cormax66
Amico del forum
Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010
|
RE: Nuovo trimarano
Grazie a tutti per le risposte
ho usato le microsfere e l'addensante perchè è un collante che conosco bene e se rivestito di biassiale +/-45 è indistruttibile .
gli incollaggi elastici vanno bene relativamente , altrimenti non ha senso usare il carbonio , il manufatto non deve deformarsi troppo sotto carico quindi a mio avviso l'epossidica puo andare bene .
per le lande ho utilizzato una poliuretanica ad alte prestazioni , quindi elastica , con anche l'ausilio di viti da M10 in acciaio.
Non mi preoccupo molto dell'incollaggio , ho fatto dei provini di sandwich vetro quadriassiale / pvc/ vetro con epoxy .il risultato è una tavoletta di alluminio che sotto la pressa da 15 ton fa fatica a rompersi e il carico è localizzato .
La mia non è una barca hi tech ma un trimarano da crociera , galleggiano da anni barche in poliestere galleggerà pure questa in epossidica vetro e carbonio .
utilizzando il pvc espanso al posto del compensato ho gia risparmiato molto peso , cerco di accontentarmi , altrimenti la costruzione diventa un pozzo senza fondo dove buttare soldi e i tempi si allungano , rischiando di non navigare mai .
Se avessi potuto l'avrei fatta in alluminio , ma era pesante e quindi impossibile da fare .Grazie per i commenti , non sapete quanto è gratificante non sentirsi completamente solo in certe situazioni.
|
|
07-07-2015 18:38 |
|