IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RE: Autopilota ST4000 problema low battery
----
... credo di non dover fare la prova del condensatore visto che l'elettricista ha già verificato l'alimentazione, giusto?
----
Dipende da come ha verificato l'alimentazione, se con un tester (anche di buona qualita') la misura non e' assolutamente sufficiente ad escludere cali istantanei e molto brevi (possono essere inferiori al millisecondo) che si possono vedere solo con un oscilloscopio a memoria (neanche uno normale).
Per cio' che costa (intorno a un euro o poco di piu') vale la pena di montare il condensatore, male non fa comunque.
NOTA - il controllore del 4000 e' diverso dalla serie Sx (S1-S2-S3) e contiene in se sia lo stadio di potenza che il chip "ASIC" che controlla lo stato dell'alimentazione, nell'altra serie il controller (Sx, computer di controllo) svolge le funzioni di regolazione dello stadio di potenza mentre la logica di impostazione e' demandata all'unita' di controllo esterna (il display di impostazione delle funzioni) ed e' quest'ultima che e' prioritaria nel controllo della tensione di alimentazione ed e' lei che produce la segnalazione di anomalia, su questi sistemi i condensatori da montare e' opportuno siano quindi due, uno sui morsetti del computer di controllo e uno sui morsetti del display.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2015 13:13 da IanSolo.)
|
|
11-07-2015 13:11 |
|