(12-07-2015 00:07)Maro Ha scritto: Con ogni probabilità il movimento non sarà altro che una corona dentata montata sull'asse sulla quale fa presa una catena di trasmissione.
In questo caso un qualsiasi modellista che lavori in Vtr ti può fare due rialzi che riprendano il profilo esistente senza perdere in robustezza e con già i supporti, l'apertura per l'asse e per la colonnina portabussola.
Prolungare il tientibene è una sciocchezza.
Smonti l'asse, allunghi di quante maglie sono necessarie la catena, monti gli scatolati con 4 bulloni, il tientibene, l'asse nel nuovo scatolato, il supporto bussola e, tappato il vecchio foro con un disco in alu o inox, il gioco è fatto
1000-2000€? Su un 52 non dovrebbero essere un problema.
Se poi hai il piacere e la capacità di arrangiarti la spesa diventa ridicola.
Sono d'accordo, è sicuramente questa la soluzione migliore, sicura, definitiva e esteticamente invisibile. Per semplicità, sostituirei i frenelli piuttosto di prolungare la catena. Lavoretti per il prossimo inverno...!