Ho fatto una lunga chiacchierata al telefono con la casa madre in Inghilterra. Ho trovato un tecnico molto disponibile. Mi ha sconsigliato di darla a spruzzo perche' bisognava aggiungere quasi il doppio di materiale per avere la stessa copertura che a rullo. Loro lo fanno, ma su mega-yacht dove il costo non e' un problema ma conta molto il tempo di lavorazione nel bacino di carenaggio. Alla fine ho usato 7 confezioni delle 9 preventivate. Le altre due... sono avanzate e non avevo voglia di fare una quinta mano.
L'altra cosa di cui abbiamo discusso era la diluizione massima. Il 20% era un valore che poteva anche essere superato, se la temperatura lo richiedeva. Si usa l'isopropilico perche' evapora totalmente, senza lasciare residuo. E' usato per pulire le testine magnetiche dei vecchi registratori a nastro ed anche per i rulli toner delle stampanti laser. Anche con tanto alcool, non ho avuto nessun difetto di verniciatura. Niente bolle, niente buccia, niente colature.
E' vero che con tanto alcool l'ossidazione del rame accelera (il famoso strato verdognolo che si forma quasi subito). Ma se diluivo meno i tempi di lavorazione si riducevano a meno di 10 minuti. Ricorda che ho dovuto farla a 34 gradi. Al 20% riuscivo a dare mezza confezione (500ml + 1.1kg di rame) e basta. Aha: Ho preso la CC in fallo. La confezione di resina (quella bianca) non era 500ml, bensi 450-460. Mi e' avanzato parecchio catalizzatore, una volta fatte le propozioni giuste. Stesso discorso per il rame. Nei 2.5Kg a confezione, in realta' ce n'erano 2.2Kg.
Diluendola bene si ottiene l'effetto che anche a rullo si stende molto uniformemente, praticamente da sola. In piu' non e' vero che servono i rulli i neoprene (che ho comunque usato, ma 10 non sono bastati). Con i normali rulli da parquet la finitura era anche migliore e con il vantaggio che l'alcool non scioglieva il neoprene. La carteggiata finale con grana 240-400-800 e' la cosa che rende la CC liscia veramente. Lavata la barca, si asciugava in meno di 2 minuti. Non credevo ai miei occhi.
Ho spostato la barca ieri. Mi sembra di aver cambiato barca da quanto e' scorrevole. Ora vediamo se l'elica tiene la CC e se i muscoli ed i denti di cane si attaccano meno