utente non piu' attivo
Senior utente
|
RE: Regolazione passo Max Prop
Si, ho corretto il mio post perché non avevo letto che età yanmar.
Veniamo al tuo quesito: stai commettendo l'errore di tanti, che paragonano il motore di una barca con il motore di un'auto. Come puoi vedere anche dai grafici del tuo motore, che tra l'altro prima nemmeno avevo visto perché lo smartphone non mi caricava l'immagine, il tuo motore deve girare per la maggior parte del tempo al regime di coppia massima che è a 2900 giri. Viaggiare sempre a 2900 giri comunque non è cosa buona, ogni tanto svendere e salute di 100/200 giri è cosa buona e giusta, come ogni volta che stai per arrivare a destinazione, cosa buona e giusta sarebbe far andare per qualche minuto il motore al massimo dei giri.
Se invece viaggi sempre sottocoppia, il tuo motore avrà sicuramente vita più breve, ti potrà sembrare strano, ma è così. Ho scartato l'autoprop proprio per questi motivi, ed ho optato per la Ewol proprio perché posso regolare alla perfezione il passo affinché la barca raggiunga la massima velocità al massimo numero di giri consentiti al motore, solo così puoi avere la certezza che l'elica abbia il giusto passo. E se al massimo numero di giri non raggiungi la velocità di carena, allora vuol dire che l'elica ha un dar basso (un difetto di molte eliche a pale orientabili utilizzate su barche pesanti, dove la dimensione della pala è fondamentale per far avanzare la barca, sopratutto con mare e vento contrari), ma non credo sia il tuo caso, visto che superi i 9 nodi
Nel dubbio....poggio e accelero!
|
|
15-07-2015 20:14 |
|