(17-07-2015 09:54)prop Ha scritto: Non voglio insistere. Ma.
"Raggiungimento della potenza massima".
1° Leggere la curva della potenza: a 3000 giri hai più potenza, 69 kW, che al max (3800 giri).
"Condimeteo avverse o traino"
2° Leggere la curva di coppia, 235 Nm a 3000 giri, contro 182 Nm a 3800 giri.
Quindi non so di cosa stiamo parlando...
Saluti
Grazie mille Prop, in effetti questo è esattamente il ragionamento che facevo io. Ma mi sembra che siamo in netta minoranza, tanto che pensavo di cercare una strada intermedia, che non fosse così critica come l'attuale in caso di elica sporca. Non ho ancora provato, ma sono certo che con l'elica non perfettamente pulita i giri scenderebbero a 2.800/2.600 e allora lo sforzo sul motore diventerebbe pericolosamente elevato a regimi molto vicini a quelli a cui lo utilizzerei normalmente. Purtroppo, al momento la Max Prop mi ha fornito solo le regolazioni di 20 22 e 24 gradi. Con la 20 in condizioni ideali arrivo a 3.600 giri, con la 22 perdo ben 600 giri, fermandomi a 3.000. Oggi cambio i filtri gasolio e domani riprovo, chiamati che ci sia un effetto tagliando non ancora eseguito su questi 600 giri, che francamente per 2 gradi mi sembrano davvero tanti...