(17-07-2015 16:16)Carlo Campagnoli Ha scritto: Il mio problema è proprio quello di mettere qualcosa li dal tappo per poter raccogliere il liquido con un tubo e farlo confluire in un secchio, altrimenti mi si allarga tutto ed è una menata asciugare.
Poi non pensavo al fatto che dovrò sudare non poco x svitare quel tappo, inchiodato li da parecchi anni.
mi sa che convenga più sfilare uno dei vari tubi.
cosa ne pensate?
Dov'è la pompa?
Scusate ma sono a casa e non ho il motore "a vista".
E' lo stesso problema con tutti i Volvo, non c'è niente da fare, rassegnati a scaricare nella sentina e poi pompare e risciaquare da lì. Usa i guanti di gomma, io mi sono rovinato le mani con quel liquido. Tieni conto anche che se vuoi cambiare al meglio il liquido devi svuotare separatamente anche lo scambiatore e il boiler dell'acqua calda se ce l'hai perchè dal tappo del motore esce solo il liquido che è nel motore.
Lo scambiatore ha dei tappi anche lui, nel mio caso in due punti diversi. Il boiler in genere richiede di staccare i tubi e svuotarlo da li.
E' uno dei lavori più sporcanti che si fanno su una barca perchè il liquido va dappertutto, ma lo si deve cambiare almeno ogni 5 anni perchè l'antigelo perde efficiacia completamente e diventa come acqua fresca, quindi d'inverno poi se gela il motore e lo scambiatore rischiano di spaccarsi.
I 3 litri che dice gommo mi sembrano pochi. In un D2-55 dopo averlo svuotato bene ci entrano quasi 10 litri.