(20-07-2015 14:40)dapnia Ha scritto: (20-07-2015 13:04)kpotassio Ha scritto: Grazie Dapnia, in effetti avevo pensato che la soluzione potesse essere quella di isolare i tubi.
Lo farò quest'inverno, se ne avrò voglia... per ora la gestisco così.
Altra domanda: ma dopo un pò che va il motore (ad esempio 15 minuti) non posso chiudere i due rubinetti che mandano il liquido refrigerante al boiler?
Così il liquido refrigerante rimane in circolo solo nel motore e il boiler rimarrà caldo per un bel pò... in estate.
Mi pare che per evitare il boiler basti chiudere i due rubinetti, oppure serve altro?
Se, come credo, c'è un by-pass che esclude il circuito del boiler, ma fa in modo che l'acqua circoli solo nel motore sì, è una buona soluzione.
Il bypass non c'è, dal motore parte un tubo che porta il liquido nel boiler. Il liquido ritorna al motore da un altro tubo di ritorno. I tubi nel motore hanno un rubinetto ognuno, che esclude il boiler.
Ritengo che chiudendo i due rubinetti il liquido rimanga nel motore, senza girare verso il boiler. Ma non ho visto bypass.
Daltronde se non ci fosse installato il boiler tale liquido rimarrebbe nel motore. Quindi chiudere i rubinetti non dovrebbe comportare nulla (?)