(23-07-2015 11:07)fast37 Ha scritto: (23-07-2015 11:00)Lupo Grigio Ha scritto: Vi interesserà allora sapere che la responsabilità della collisione è stata attribuita a Rusal Synergy (quella più sottovento con mure a sinistra), l'unica che è riuscita a passare indenne.
La 10 aveva virato per evitare la collisione con l'altra barca di cui si vede la cima dell'albero (con mure a dritta) e aveva lasciato acqua a sufficienza perché le due inseguitrici le passassero di poppa.
Caixa Galicia aveva chiesto ripetutamente acqua per poter poggiare e passare sotto, ma è stata impedita da Rusal Synergy che anzi ha stretto all'orza.
La giuria ha deciso dunque, dopo l'indagine, di incolpare Rusal Synergy, il 7 giugno 2008.
si ma caixa comunque poteva evitare la collisione virando, io avrei squalificato pure lei.
Ehm, no.... vai a vedere il caso isaf 11 della sezione 2.
http://www.eziofonda.it/download/pdf/201...FCaseBook-[14819].pdf
Riassumo: la barca con diritto di rotta (in questo caso Synergia perchè è sottovento) ha il diritto di scegliere se virare o passare a poppa: nel primo caso chiama la virata a chi ha sopra, nel secondo deve dare spazio per passare anche alla barca sopravvento.... che dunque viene esonerata dal rispetto della rr 11.
E se uno si aspetta che ci sia il varco, difficilmente si prepara per una virata che non ha l'obbligo di fare....