(23-07-2015 11:58)albert Ha scritto: (23-07-2015 11:07)fast37 Ha scritto: (23-07-2015 11:00)Lupo Grigio Ha scritto: Vi interesserà allora sapere che la responsabilità della collisione è stata attribuita a Rusal Synergy (quella più sottovento con mure a sinistra), l'unica che è riuscita a passare indenne.
La 10 aveva virato per evitare la collisione con l'altra barca di cui si vede la cima dell'albero (con mure a dritta) e aveva lasciato acqua a sufficienza perché le due inseguitrici le passassero di poppa.
Caixa Galicia aveva chiesto ripetutamente acqua per poter poggiare e passare sotto, ma è stata impedita da Rusal Synergy che anzi ha stretto all'orza.
La giuria ha deciso dunque, dopo l'indagine, di incolpare Rusal Synergy, il 7 giugno 2008.
si ma caixa comunque poteva evitare la collisione virando, io avrei squalificato pure lei.
Ehm, no..... vai a vedere il caso isaf 11 della sezione 2.
http://www.eziofonda.it/download/pdf/201...FCaseBook-[14819].pdf
Riassumo: la barca con diritto di rotta (in questo caso Synergia perchè è sottovento) ha il diritto di scegliere se virare o passare a poppa: nel primo caso chiama la virata a chi ha sopra, nel secondo deve dare spazio per passare anche alla barca sopravvento.... che dunque viene esonerata dal rispetto della rr 11.
E se uno si aspetta che ci sia il varco, difficilmente si prepara per una virata che non ha l'obbligo di fare....
"E se uno si aspetta che ci sia il varco, difficilmente si prepara per una virata che non ha l'obbligo di fare...."
A quanto pare Synergy non dava acqua, anzi orzava, quindi Caixa quel varco non se lo aspettava, magari lo chiamava a Synergy e quella diceva no no no, allora che si fa.. si tira dritto e si va addosso alla #10?? E la regola che bisogna evitare gli abbordi in mare?
Se Caixa avesse virato lei e la #10 non avrebbero subito danni, Caixa avrebbe avuto una performance su quella bolina non esaltante ma avrebbe regatato nuovamente nelle giornate successive, Synergy sarebbe stata protestata per lo stesso motivo di cui sopra (con o senza collisione).
Concordo con Fast27 in pratica.