23-07-2015, 16:10
(23-07-2015, 15:21)S8S8 Ha scritto: Ringrazio e approfitto per un altra domanda.Il ciclo di scarica/carica è un termine puramente teorico e da laboratorio, una normale batteria se ben trattata e se addirittura mantenuta dai pannelli solari in navigazione sta a "tampone" ossia non si scarica quindi nemmeno la si carica, più o meno quello che avviene in automobile, ed in effetti se la batteria viene sempre mantenuta carica dura di più.
Per questo tipo di batterie si parla di cicli di ricarica ....credo giusto come riferimento, non penso ci sia un contatore .....cosa accade nel caso di un normale utilizzo su una barca dove tra pannelli, motore e 220 il ciclo viene spesso . o si accorcia la vita della batteria?
Spesso però il pannello solare non lo hai e se ad esempio si fanno lunghe navigazioni a vela o regate di diversi giorni oppure lunghe soste in rada sei costretto a scaricare più profondamente una batteria e ricaricarla quando ormai il voltaggio è proprio basso e questo accorcia notevolmente la vita alle batterie.
In questo caso le batterie deep cycle (piastra positiva tubolare e non le false deep cycle agm) fanno la differenza, perché hanno cicli di carica scarica 2/3 volte superiori a tutte le classiche batterie, superiori anche alle agm che a mio avviso sono solo di moda e non sono superiori nemmeno ad una buona batteria classica di un camion/heavy duty/uso nautico che costa la metà.