(27-07-2015 09:08)capatosta Ha scritto: ...
Al mio paese quando uno entra in un treno di misura, se si vede quello che è entrato, si vede anche il treno altrimenti o non è entrato nel treno oppure non è entrato di misura ....questo è tutto
Ricordo una splendida esemplificazione che faceva una sera Carlo Sciarrelli a proposito dei velisti: se entri in un club nautico la domenica pomeriggio, al termine di un week-end di regate, vedi una decina di capannelli di persone, sudate, bruciate dal sole, vocianti ed infervorate che discutono a gruppi, animatamente, spiegando con le mani le posizioni delle barche che si inseguono e si incrociano, mentre solo un gruppetto isolato di tre o quattro altre persone, invece, se ne sta rilassato e sorridente al banco del bar, bevendo tranquille e serene, in silenzio.
Bene: quelli al bar sono i vincitori.
In sostanza: quanto è bella la vela che ci isola perfettamente dal quotidiano ed assorbe in maniacali discussioni tutta la nostra vis polemica, all'infinito.
Tornando a Capatosta, non ho capito, confesso, l'obiezione dell'entrata nel "treno" di quelli che arrivavano con mure a dritta (con "treno" intendo la fila delle barche in arrivo da destra): Vasco vedeva la fila in arrivo e manovra per dare la precedenza dovuta ad Audi Q8 ed entrare inserendosi anche lui nella fila, avendo valutato che aveva lo spazio necessario prima che arrivasse la barca successiva (Bribon). Caixa, che segue Vasco, certo che vede la fila, ma decide di non tentare la stessa manovra perché non ci sono altri spazi che gli consentano l'inserimento (come sta facendo Vasco con Mutua Madrilena), e quindi poggia per dare la precedenza alle barche che seguono con mure a dritta, consapevole che perderà parecchie posizioni, ma non può fare altrimenti per via delle precedenze.
Rusal (la vede la fila? Booh!) non lascia puggiare Caixa e la incalza costringendola a venire all'orza, in rotta di collisione, forse per spingerla a virare ben sotto la lay-line e quindi nei rifiuti di tutta la file delle barche da destra. Meglio di così non riesco a spiegarla.
Cosa non ho capito dell'obiezione di Capatosta?