27-07-2015, 14:30
Cerco di dare una mano ad un amico che si è trovato di fronte un dilemma sulla girante del suo Volo D2 55, la questione è che due delle palette sono sempre girare dalla parte sbagliata.
[hide]
girante volvo.jpg (Dimensione: 111,18 KB / Download: 91)
[/hide]
pare che succeda ad ognio giro (o meglio, ogni volta che si apre il coperchietto si trova così) ed io francamente ho l'impressione che non sia proprio giustissimo. Nella mia idea di girante le palette son sempre piegate dalla stessa parte, più o meno a seconda della posizione e così garantiscono la portata...
Ora. che la paletta durante il normale girare possa passare da tutta piegata in un verso a tutta piegata nell'altro mi pare impossibile per la conformazione della camera della pompa. L'unica idea è che all'atto di spegnere il motore questo faccia un "pezzettino" indietro portando la girante nella configurazione che vedete in foto.
La cosa strana è che in rete su quel modello si vede che anche altri hanno lo stesso problema (sempre se di problema si tratta)
esempio:
http://youtu.be/IjowRwRiAzM
tutto regolare? idee?
p.s. pezzo originali e montaggio corretto con le palette dalla stessa parte.
[hide]
girante volvo.jpg (Dimensione: 111,18 KB / Download: 91)
[/hide]pare che succeda ad ognio giro (o meglio, ogni volta che si apre il coperchietto si trova così) ed io francamente ho l'impressione che non sia proprio giustissimo. Nella mia idea di girante le palette son sempre piegate dalla stessa parte, più o meno a seconda della posizione e così garantiscono la portata...
Ora. che la paletta durante il normale girare possa passare da tutta piegata in un verso a tutta piegata nell'altro mi pare impossibile per la conformazione della camera della pompa. L'unica idea è che all'atto di spegnere il motore questo faccia un "pezzettino" indietro portando la girante nella configurazione che vedete in foto.
La cosa strana è che in rete su quel modello si vede che anche altri hanno lo stesso problema (sempre se di problema si tratta)
esempio:
http://youtu.be/IjowRwRiAzM
tutto regolare? idee?
p.s. pezzo originali e montaggio corretto con le palette dalla stessa parte.