(27-07-2015 15:14)albert Ha scritto: @ fast 37: Come ho già detto più su, le regole vanno applicate su un accertamento dei fatti: il cdp si riunisce, ascolta i testimoni, guarda i filmati se ci sono e stabilisce cosa è successo.....a ciò che si è stabilito sia successo vanno applicate le regole, che sono sempre quelle.
In questo caso il cdp ha evidentemente stabilito che da quando Mutua si è messo mure a dritta caixa e synergia avrebbero avuto tutto il tempo di tenersi discosti (infatti synergia l'ha fatto, caixa non ha potuto perchè ostacolato da synergia), nel tuo caso invece hanno stabilito che il 43 da quando tu ti sei messo sulla rotta di bolina non aveva avuto la possibilità di tenersi discosto. Si tratta di accertamenti dei fatti, a cui va applicata la regola.
Ovvio che se non c'è il filmato dall'elicottero, il cdp si basa su quello che sente in udienza.....e se c'è qualche testimone furbetto o qualche udr simpatizzante, in queste circostanze di sfumatura, il risultato della protesta può anche variare....
Ma i tempi e le posizioni nei due casi sono diversi: tu hai centrato una barca mure a sx subito dopo aver virato, Mutua è stato centrato dopo la virata da una barca mure a sx.
Ti rispondo poi la chiudo qui che siamo OT (ma mi rode ancora dopo un anno e mezzo). Vero, si discute un accertmanto dei fatti, che dovrebbero essere congrui. Scrivere che le due barche erano posizionate con una separazione prua poppa di 3 metri , ed una separazione laterale di mezza lunghezza, e che procedevano così', da più di 20 lunghezze è incongruo. in quel caso io virando non l'avrei certo presa a mezza nave, e i danni sulle barche neanche li hanno visti..fatto ricorso: i fatti erano congrui, e comunque..pur ammettendo che le barche fossero più lontane...era comunque colpa nostra. e così si chiuse...
ps: chi ha discusso la protesta contro di me era un professionista.