(28-07-2015 09:47)lorenzo.an Ha scritto: Volendo avere a bordo una stazione che mi dia velocità e direzione del vento qualcuno ha provato a utilizzare quelle in vendita per uso domestico tipo Oregon scientific o O Lacrosse?
Proprio quest'anno ho montato - però in modo rapidamente smontabile - il sensore esterno di una centralina meteo Alecto sulla parte anteriore dell'albero, a circa 2 metri dalla coperta; la centralina invece sta in dinette vicino all'uscita in pozzetto, ed è visibile da fuori.
Quali svantaggi: il vento viene misurato in una posizione troppo bassa, quindi il valore reale è superiore; sia la direzione che l'intensità del vento vengono influenzate dalla vicinanza all'albero, che nelle andature portanti addirittura "copre" il sensore; il dato rilevato non viene trasmesso continuamente, ma ogni 30 secondi. Va da sè che un attrezzo del genere come strumento del vento non esiste proprio. Io però lo ho apprezzato in crociera perché mi aiutava nella previsione meteo. Ora sono tornato e l'ho tolto, ma penso che l'anno prossimo, partendo, lo rimonterò al suo posto.