Rispondi 
Stazione vento Simrad IS20
Autore Messaggio
dige Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Stazione vento Simrad IS20
Ciao a tutti voi utenti di questo bellissimo ed utilissimo forum che seguo da tempo e nel quale fino ad oggi ho sempre trovato una esauriente risposta ad ogni mia domanda.

Ho una stazione del vento Simrad IS20 in testa d'albero (foto 1) che ha smesso di funzionare ( non dipende dalla strumento ma dal trasduttore in TA) ; prima di spendere l'irragionevole cifra di 500 € per sostituirla vorrei fare il possibile per riparla e perciò vi chiedo:

- i segnali sono trasportati da 4 fili contenuti all'interno della bacchetta di acciaio che va dal corpo cilindrico con l'elichetta al connettore posteriore ( vedi foto 2) : rosso, nero, blu e giallo, sapete dirmi la funzione di ciascuno di essi ? ( immagino che 2 saranno per la alimentazione )

- sapete dirmi come tirare fuori dal corpo cilindrico il circuito stampato ? ( vedi foto 3)
- sapete dirmi come si estrae il connettore posteriore che si collega al filo proveniente dall'albero ? ( cè una parte in plastica morbida gialla a mo di tappo ma non sono riuscito a tirarla fuori a meno di romperla) vedi foto 3

Qualunque altro suggerimento che mi aiuti a capire perche il trasduttore non funzina è ben accetto
grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-03-2019 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: STAZIONE VENTO SIMRAD IS20
Quel trasduttore opera comunicando in forma digitale tramite bus "SimNet" (una delle tante versioni di NMEA2000) e' quindi molto difficile (quasi impossibile per un privato) fare diagnosi senza strumentazione adatta: NMEA2000 e' una versione dedicata alla nautica del "CanBus" utilizzato sugli autoveicoli che e' un protocollo digitale di trasmissione dati ad alta velocita' che opera su linea bilanciata e richiede interfacce e drivers particolari per verificare se e cosa viene trasmesso. Le linee sono due fili per l'alimentazione e due fili per il trasporto dei dati. Qui informazioni sull'installazione che costituiscono una descrizione del bus SimNet Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
10-03-2019 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dige Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
RE: STAZIONE VENTO SIMRAD IS20
Stasera sono riuscito a smontare il connettore posteriore ed a estrarre il circuito stampato dal cilindro; leggerò il manuale e poi proverò a vedere se c'è qualche filo interrotto.Grazie 1000
Buona serata
11-03-2019 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Stazione vento Simrad IS20
Qui ti aggiungo qualcosa in piu' (forse piu' semplice) sul "CanBus" Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , in pratica con cio' che si ha normalmente a casa ci si deve accontentare di cio' che stai facendo (cercare interruzioni o parti danneggiate da corrosione o ossidazione) oltre a verificare che il problema non stia nel cavo che sale nell'albero.
11-03-2019 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dige Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Stazione vento Simrad IS20
non ho alcuna intenzione di diventare un esperto del protocollo CAN quindi va benissimo cosi, ho gia smontato tutto proverò a fare quello che posso ( fili in corto o interrotti ecc...) e se non trovo niente ahime lo ricompro

grazie1000
ciao
12-03-2019 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Stazione vento Simrad IS20
Se il tuo trasduttore ha meno di 5 anni la casa te lo ritira e ti da il nuovo quasi a metà prezzo. Anche il mio si é rotto ma l’elettricista ch me lo ha riparato mi aveva offerto anche questa alternativa.
13-03-2019 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Stazione vento Simrad IS20
(12-03-2019 20:32)dige Ha scritto:  ho gia smontato tutto proverò a fare quello che posso ( fili in corto o interrotti ecc...) e se non trovo niente ahime lo ricompro

Aggiornamenti sul work in progress ? Blinksmiley
Sono curioso di sapere se e come hai risolto.
ciao
02-04-2019 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dige Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Stazione vento Simrad IS20
Ho provato a fare un po' di verifiche con il tester e ho verificato che in ingresso al circuito stampato arrivano i 5V ma poi in altri punti del circuito dove dovrebbe esserci tensione non c'è niente, questo è il massimo che ho potuto fare. Ho richiamato l' chiamato l'assistenza Simrad a Viareggio ma l'unica cosa che mi hanno suggerito è di comprarne uno nuovo. ( grazie al c....) Adesso lo ho dato ad ragazzo di Viareggio che ha un servizio di assistenza il quale ha fatto un po' di prove emi ha detto che secondo lui lo strumento è morto e lui non può fare più di tanto, forse me ne fa trovare uno usato. Mi girano le palle perché la schedina elettronica sembra immacolata e sapendo dove mettere le mani probabilmente basterebbe sostituire un componente da due lire per ripristinarlo ma ad oggi non ho trovato nessuno in grado di farlo. Mi sa che mi tocca ricomprarlo. A meno che qualcuno di voi non abbia qualche suggerimento
Ciao
16-05-2019 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Stazione vento Simrad IS20
Difficile dare suggerimenti per trasduttori che operano via NMEA2000 poiche' utilizzano un microprocessore per gestire le varie funzioni e se e' questo che si e' guastato la riparazione e' praticamente impossibile (salvo presso la casa madre se vuole farlo..) poiche' non basta sostituirlo con uno uguale (cosa economica e facile), serve riprogrammarlo con il software che ne attiva la funzione (impossibile non disponendo dei necessari files che sono di proprieta' del produttore che non li rilascia pubblicamente).
17-05-2019 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dige Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Stazione vento Simrad IS20
Ok grazie , mi arrendo
mi sa che mi tocca ricomprarlo.
27-05-2019 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Stazione vento Simrad IS20
Per quello che ne so anche ricomprarlo non sarà facile
È una serie ormai superata e rischi di trovare
Solo la nuova serie a meno che di uno usato
27-05-2019 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Stazione vento Simrad IS20
Trattandosi di sensore e strumento con uscita "SimNet" che e' dichiarata compatibile NMEA2000 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . dovrebbe (se non hanno usato stringhe proprietarie) essere compatibile con tutti i sensori e strumenti (anche di altre marche meno costose) che usano quel tipo di comunicazione e, naturalmente, anche con i loro sensori piu' recenti visto che funzionano con lo stesso protocollo. Il problema puo' essere quello di connettere correttamente i fili dei cavi ma un installatore anche di medio livello non dovrebbe avere problemi.
28-05-2019 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 310
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Stazione vento Simrad IS20
Quando ho chiesto a loro, https://www.painestore.it/,
mi hanno risposto che si può installare un prodotto Nmea 2000 sul Simnet network (per esempio, un BG Triton in sostituzione di IS20 wind) semplicemente mettendo un T-joiner per mantenere inalterato il backbone e collegare su questo lo strumento con un drop cable dedicato. Questo vale per l'indicatore ma anche per il sensore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2019 13:24 da cptgood.)
28-05-2019 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dige Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Stazione vento Simrad IS20
L 'assistenza Simrad mi ha detto che il sensore Is20 è stato sostituito dalla serie Triton che è compatibile ,credo senza alcun adattatore, in quanto il connettore è lo stesso. Appena ho una informazione precisa vi faccio sapere
Grazie
Ciao
28-05-2019 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 647 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 762 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.565 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  SIMRAD - DA SIMNET A MICRO C\ stcomet770 0 246 04-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: stcomet770
  Bussola Simrad I20 stcomet770 0 319 24-03-2023 14:25
Ultimo messaggio: stcomet770
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 704 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.207 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.301 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
  AP Simrad stefano54 0 436 21-11-2022 14:19
Ultimo messaggio: stefano54
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 717 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)