(23-07-2015 10:45)Trixarc Ha scritto: (23-07-2015 09:35)pepilene Ha scritto: (14-07-2015 23:41)Capitan Papino Ha scritto: Io le tengo nel gavone dell'ancora, sia quella del gasolio, sia quella della benzina
Quoto, con l'ancora fuori di spazzio c'è ne, e spostare i pesi in avanti è menu invasivo sulla stabilità della barca.
Io penso che invece mettere pesi ulteriori in avanti sia deleterio. Io ho già una catena e ancora che insieme raggiungono quasi i 150 chili e se potessi farne a meno... Quando ti ritrovi il mare formato di prua rimpiangi di non avere nulla. Infatti nelle poche regate che faccio scarico sempre almeno la catena per questo motivo. Le taniche le tengo nel gavone di poppa a sinistra. Almeno un po' mi bilanciano il serbatoio dell'acqua che ho a destra.
p.s. a proposito ho da poco acquistato una simil-superpump per i travasi al posto dell'imbuto+tubo che avevo prima. Al primo tentativo non è che mi abbia convinto molto. Ci devo far la mano. Con il movimento da imprimere al tubo mi si sfilava dal tappo di immissione e poi non arrivo a svuotare tutta la tanica...
Fabrizio ho comprato dal ferramenta per 9 euro una pompetta a pila della valex per idrocarburi. Funziona a meraviglia e diversi amici l'hanno ordinata appena vista operare. in due/tre minuti svuoto la tanica da 22 litri.