(02-08-2015 20:32)franco53 Ha scritto: Scusate se mi intrometto ma credo si sia fatto un po' di confusione:quando si parla di albero a camme si parla di quello della pompa combustione e non dell'albero a camme dei bilancieri che apre le valvole sulla testata,esso spinge i pistoncini della pompa per mandare il gasolio agli iniettori (sistema pompa-iniettori diverso dal sistema common-rail,il regolatore di giri che all'interno porta delle masse rotanti inerziali ha tre funzioni importanti,1) - impedisce al motore di andare fuori giri 2) -regolare la marcia al m inimo per non far spegnere il motore 3) -mantenere costante il numero di giri ad ogni posizione della leva di accelerazione,esso agisce sull'albero a camme della pompa che muove i pistoncini e regola l'asta a cremagliera che agisce sulla rotazione dei pistoncini che tramite una scanalatura elicoidale regola la quantità di gasolio da mandare agli iniettori,BV ps.- che sia un evento raro lo è,se si ripeterà nessuno lo può sapere,il grosso problema che oggi per motivi commerciali i pezzi di ricambio non sono più come una volta,secondo me riescono a stabilire in anticipo quanto può durare un pezzo,ormai è tutto business,e le aziende sui pezzi di ricambio lucrano parecchio,altrimenti non si spiega come pezzi di ghisa o acciaio dopo pochi anni si sgretolano come se fossero di burro,diceva un noto politico ahimè buonanima "a pensare male si fà peccato ma spesso si indovina".
I motori Lombardini hanno l'iniettore-pompa, è una cosa ancora diversa dalla pompa degli iniettori classica che dici tu, in pratica sono degli iniettori molto grandi con incorporata una specie di pompa ed un attuatore piezoelettrico. La regolazione dei giri, per tenere il minimo e per mantenere i giri costanti evitando che il motore vada"in fuga" (come è successo al nostro amico), viene fatta da un sistema a masse centrifughe. Però come dicevo nel mio precedente post non ho mai approfondito il funzionamento quindi non saprei dire se il regolatore dei giri possa o no essere un elemento critico, di certo nei diesel con pompa classica non lo è.