Rispondi 
Motore Lombardini LDW 1404 impazzito
Autore Messaggio
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Motore Lombardini LDW 1404 impazzito
(02-08-2015 20:32)franco53 Ha scritto:  Scusate se mi intrometto ma credo si sia fatto un po' di confusione:quando si parla di albero a camme si parla di quello della pompa combustione e non dell'albero a camme dei bilancieri che apre le valvole sulla testata,esso spinge i pistoncini della pompa per mandare il gasolio agli iniettori (sistema pompa-iniettori diverso dal sistema common-rail,il regolatore di giri che all'interno porta delle masse rotanti inerziali ha tre funzioni importanti,1) - impedisce al motore di andare fuori giri 2) -regolare la marcia al m inimo per non far spegnere il motore 3) -mantenere costante il numero di giri ad ogni posizione della leva di accelerazione,esso agisce sull'albero a camme della pompa che muove i pistoncini e regola l'asta a cremagliera che agisce sulla rotazione dei pistoncini che tramite una scanalatura elicoidale regola la quantità di gasolio da mandare agli iniettori,BV ps.- che sia un evento raro lo è,se si ripeterà nessuno lo può sapere,il grosso problema che oggi per motivi commerciali i pezzi di ricambio non sono più come una volta,secondo me riescono a stabilire in anticipo quanto può durare un pezzo,ormai è tutto business,e le aziende sui pezzi di ricambio lucrano parecchio,altrimenti non si spiega come pezzi di ghisa o acciaio dopo pochi anni si sgretolano come se fossero di burro,diceva un noto politico ahimè buonanima "a pensare male si fà peccato ma spesso si indovina".

I motori Lombardini hanno l'iniettore-pompa, è una cosa ancora diversa dalla pompa degli iniettori classica che dici tu, in pratica sono degli iniettori molto grandi con incorporata una specie di pompa ed un attuatore piezoelettrico. La regolazione dei giri, per tenere il minimo e per mantenere i giri costanti evitando che il motore vada"in fuga" (come è successo al nostro amico), viene fatta da un sistema a masse centrifughe. Però come dicevo nel mio precedente post non ho mai approfondito il funzionamento quindi non saprei dire se il regolatore dei giri possa o no essere un elemento critico, di certo nei diesel con pompa classica non lo è.
03-08-2015 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Motore Lombardini LDW 1404 impazzito - Gaspare51 - 03-08-2015 22:58

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lombardini Focs 903M luca20 6 486 13-09-2024 16:00
Ultimo messaggio: clavy
  Lombardini ldw2004m alexsailor78 1 321 14-07-2024 23:28
Ultimo messaggio: marco.mariano
  Olio motore lombardini 702m cicciobart1982 1 279 07-07-2024 10:50
Ultimo messaggio: Wally
  Cerco un Lombardini LDW702M JackGalassio 6 445 28-05-2024 12:15
Ultimo messaggio: JackGalassio
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 455 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.059 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.795 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.882 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Lombardini Kohler KDI 1903M-MP giorgio8596 0 372 22-09-2023 17:34
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica x Lombardini Focs502 CIROX1983 3 626 17-09-2023 18:38
Ultimo messaggio: CIROX1983

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)