04-08-2015, 09:41
(03-08-2015, 19:14)Nanni64 Ha scritto: Sono ormeggiato in Imarroncinichegalleggiano.... tra due . quelli che lasciano la corrente alla colonnina sempre attaccata.Ciao, non ne vedo il bisogno.
In effetti uno mi ha detto che è attaccata ma dal quadro della barca poi la stacca quando se ne va.
Tant'è un pò per sicurezza un pò per celia, m'era venuta la fregola di comprare un bel cavo di rame, fissarlo con fascette o similari ai dadi del bulbo che spuntano in sentina e srotolarlo in mare con due zinchi appesi. Operazione da effetturare ogni qualvolta si va via.
Al rientro in barca, si salpano gli zinchi, si avvolge il cavo e lo si ripone in sentina...
Che dite?
Per esperienza sono stato anch'io vicino a barche 'metalliche' per lunghi periodi, senza mai notare un consumo eccessivo degli zinchi.
L'importante è che tu stacchi il tuo cavo della 230V dalla Imarroncinichegalleggiano.... ogni volta vai via; come dice Iansolo, così facendo, non chiudi il circuito.
A tal proposito c'è chi consiglia di scollegare definitivamente la messa a terra nel cavo della colonnina, con risultati a mio parere più rischiosi che positivi.
Se ti senti più tranquillo, ma non per le correnti galvaniche, quanto per possibili incidenti, imponi loro di staccare il cavo dalla colonnina, così come è previsto ed obbligatorio in molti porti.
