kermit
Vecio AdV
|
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
Secondo me invece non serve assolutamente a nulla. Io ho una barca molto "elettrica" nel senso che ci sono due bagni elettrici, scarico a mare anche dei lavandini e della doccia elettrica, un winch elettrico, caffettiera elettrica, due frigo ecc. Ecc. Eppure faccio navigazioni lunghe parecchi giorni sempre rigorosamente in rada e cercando di andare sempre a vela senza sentire il bisogno del generatore.
Il generatore a bordo c'è già ossia il motore entrobordo e se avete un buon alternatore marino già al minimo escono quasi 40 A di carica, poi se avete un pannello solare di circa 100 watt siete a posto si tratta solo di essere competenti ed organizzati, ad esempio:
La mattina appena ci si alza si accende il motore che rimane al minimo o poco più per i tempi di fare colazione, andare in bagno, farsi un una nuotata ed eventuale doccia, quindi arriva il momento di salpare e via, diciamo circa un oretta di ricarica a basso numero di giri con un consumo irrisorio.
Durante la navigazione se avete il pannello solare sia il consumo del frigo sia quello dell'autopilota è assicurato, poi altre occasioni di ricarica a motore capitano sempre quando vi molla il vento o per entrare in porto a fare cambusa ecc. Ecc.
Faccio un esempio della navigazione che sto facendo, partiti da riva di traiano, passati per l'Elba, poi la giraglia e via lungo la Corsica ovest fino alla Sardegna, ieri entrati a s. Teresa di Gallura per fare cambusa ed ho ripristinato il livello di partenza del carburante, consumati meno di 30 litri di gasolio per quasi 300 miglia percorse.
Per i velisti poco velisti il generatore è ancora più inutile in quanto anche con il vento giusto vanno sempre a motore e sono la maggior parte di quelli che si incontrano.
In tutto questo giro di velisti "velisti" non ne ho incontrati più di 10 eppure sono quasi certo che proprio i velisti "non velisti" avessero il generatore (chiaramente per il phon della moglie...) tra le tante cose che inutilmente hanno a bordo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2015 07:43 da kermit.)
|
|
06-08-2015 07:39 |
|