kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.749
Registrato: Sep 2006
|
RE: Quando si fa confusione a bordo....
Anche a me in una recente regata ed in due in equipaggio mi è capitato di andare in straorza in issata di gennaker, c'erano oltre 20 nodi e l'issata non è stata sufficientemente veloce, io mi trovavo ai winch sulla tuga ed il mio compagno all'albero, la barca era sotto autopilota che non è stato sufficientemente reattivo.
La barca è partita in straorza violenta e si è sdraiata, il mio errore è stato quello di avere la scotta sotto self tailing e per trattenermi nello sbandamento non ci sono arrivato a toglierla, tutto si è risolto quando il muso è andato controvento ed il tutto si è depotenziato.
Poi su suggerimento di altri più esperti di me da quel giorno ed in equipaggio minimo durante l'issata dopo aver messo qualche collo della scotta sul winch me la metto sotto il piede ed in caso di problemi si rilascia in un attimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2015 20:45 da kermit.)
|
|
15-08-2015 20:44 |
|