17-08-2015, 13:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2015, 13:11 da utente non piu' attivo.)
Io ho notato che queste eliche a pale orientabili vanno spesso in cavitazione e non si riescono a prendere giri e velocità, e con condi meteo avverse si accentua ancora di più. Io con la ewol ho gli stessi problemi che molti hanno con la max prop, probabilmente la forma delle pale non è ottimale per dare la giusta spinta. Fortuna che Moroni è venuto personalmente a verificare e provare la barca, e subito si è dato da fare per sostituirmela nel breve con un'altra con un disegno nuovo e dar maggiore, che già hanno sperimentato con successo su alcune barche.
L'effetto evolutivo, come immaginavo e speravo (a me piace abete l'effetto evolutivo e sfruttarne le potenzialità) c'è sempre, ma un po'meno rispetto alla 3 pale fisse.
In retro tira molto di più, ma le capacità di arresto sono inferiori (ma questo credo dipenda sempre dalle pale piatte e piccole nel mio caso).
La mia elica precedente era una 3 pale fisse diametro 16 e passo 10, tutti i venditori mi hanno detto che dovevo prenderla da 15, ma mi viene il dubbio che forse 16 è il diametro giusto per la mia barca.
Solo un amico che ha una max prop con diametro da 18 su un comet 1050, prende tutti i giri e non ha problemi di velocità
L'effetto evolutivo, come immaginavo e speravo (a me piace abete l'effetto evolutivo e sfruttarne le potenzialità) c'è sempre, ma un po'meno rispetto alla 3 pale fisse.
In retro tira molto di più, ma le capacità di arresto sono inferiori (ma questo credo dipenda sempre dalle pale piatte e piccole nel mio caso).
La mia elica precedente era una 3 pale fisse diametro 16 e passo 10, tutti i venditori mi hanno detto che dovevo prenderla da 15, ma mi viene il dubbio che forse 16 è il diametro giusto per la mia barca.
Solo un amico che ha una max prop con diametro da 18 su un comet 1050, prende tutti i giri e non ha problemi di velocità
Nel . e accelero!