la matematica che invochi non mi convince, non e' che ti fa fare un nodo in più per strane alchimie, e' la forma delle pale (che guarda caso e' quella che sta implementando anche EWOL) che permette un "avvitamento" migliore e quindi resa migliore, comunque ti ripeto per un motore che e' sovraccaricato ci devono essere dei segni e non ne ho riscontrato NESSUNO, quindi a mio avviso rimane una t6ua TEORIA.
Inoltre la Autoprop mi permette di raggiungere il max dei giri previsti, la EWOL mi obbligava ad un compromesso, come detto a mio avviso per il dislocamento medio pesante della mia barca e la presenza del Sail drive.
per quanto riguarda l'orientamento delle pale di Autoprop invece e' questione di Fisica e di fuido-dinamica, nessuna incrostazione riesce a bloccare una pala (a meno che tu non la lasci senza vegetativa per anni) vista la forza applicata dall acqua dal un lato e dalla forza centrifuga dall altro.... prova a fermare un asse che gira poi mi sai dire ...
inoltre perdonami ma mi sembra di ricordare che tu abbia scritto che proprio la EWOL non ti permetteva di avere le prestazioni che desideravi tanto e' vero che hai scritto che devono fornirtene una modificata e che non hai ancora provato... quindi al momento hai provato una EWOL che non ti soddisfaceva (guarda caso per le medesime ragioni per cui non soddisfaceva me) e devi ancora provare la nuova versione della Ewol con le pale più "avvitate" (= concave) per cui al momento stai paragonando le Idee con un elica e soprattutto NON le hai testate entrambe e magari nelle medesime condizioni.
io al contrario ho tenuto la EWOL un paio di mesi ( circa 200 mg) e la Autoprop da circa 4 (circa 700 mg) .... vedi tu....
segnalo anche questo "articoletto", a cura del CNR, che giudico lievemente interessante:
http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_us...rnale=4180
per finire ti dico che Il DAR della mia specifica elica è 0,53.