(20-08-2015 23:39)infinity Ha scritto: @nessuno: so dice: chiedi e ti sarà dato: facilissimo piccola mail alla casa madre.... Che dubito dichiari il falso visto quello che rischierebbe ( non siamo in Italia)
Allora riassumendo Franc ha una ewol che non permette il raggiungimento dei giri e non spinge, testa e Cuore idem, sono in attesa di una Ewol "evoluta" che al momento è' un progetto.
io ho provato una ewol che aveva lo stesso difetto e adesso monto un Autoprop che invece mi soddisfa e mi da la spinta e la velocità che voglio ...
Ciò nonostante Nessuno, che si basa su calcoli SW ed esperienza consiglia Ewol, e Franc sostiene che la nuova Ewol che non ha ancora provato sarà sicuramente migliore....
Fantastico!!! Anche io sostengo che la mia prox donna sarà miss Mondo e che sicuramente vincerò al Superenalotto!!! E mi dite anche:" toccare per credere" ?!?!?!?!?!?!?
@ prop questo è il link del test condotto al MIT:
http://www.catamaransite.com/files/propeller.pdf
Ciao
Infinity, sia nessuno che io simpatizziamo per Ewol perché, come già detto, è un'azienda che ascolta i consigli e le eventuali lamentele dei clienti e ne fa tesoro per migliorare il proprio prodotto.
Ogni elica ha i suoi pro e i suoi contro, come ti ho già detto più volte, altrimenti si venderebbe solo un marchio, non trovi.
La nuova ewol andrà sicuramente meglio per forza, magari mi soddisferà ma potrebbe anche non soddisfarmi se il mio obiettivo è principalmente quello di fare 7 nodi a 2000 giri. Ma poiché il mio obiettivo è quello di avere un'elica che si avvicini il più possibile alla 3 pale fisse che avevo, che mi faccia raggiungere i 3600 giri in ogni condizione di mare e mi faccia fare al massimo dei giri almeno 7 nodi anche in condimeteo sufficientemente avverse (non dico con onde di 3 metri contro).
Sicuramente, come già detto, l'autoprop è la migliore elica come prestazioni a motore, e se avessi avuto il vecchio armo con 47 metri quadri di vela, che mi costringevano ad accendere il motore quasi sempre se volevo camminare, l'avrei preferita con maggiore convinzione, ma ora che ho una barca che cammina quasi sempre più veloce a vela che a motore, ho preferito scegliere un'elica più prestante a vela e più affidabile ,secondo me, nel tempo.
Come già detto, le altre eliche a pale orientabili soffrono delle dello stesso difetto di spinta per i motivi spiegati già.
Infine, come anche qui già ho detto altre volte, diverse persone hanno lamentato vibrazioni dopo qualche mese di utilizzo a causa delle incrostazioni. Tu ti appelli all'idrodinamica e alla fluidodinamica e alla loro forza, contro le quali nessuna incrostazione può resistere, ma puoi chiedere anche a qualcuno qui sul forum che monta questa elica da qualche mese in più di te e che ha iniziato ad avere questi problemi, ed è stato il motivo per cui non l'ho più presa.
Se la nuova ewol non mi soddisferà, dovrò tornare alla 3 pale fisse o decidere per l'autoprop anche io, ma solo se l'importatore mi garantirà per iscritto che nei prossimi 2 anni l'elica non mi porterà a vibrazioni.
Altra opzione sarebbe la flex o fold, ma Indovinare il passo giusto da acquistare è un terno al lotto.