(28-08-2015 00:59)prop Ha scritto: (26-08-2015 11:33)zorrolavolpe Ha scritto: ...ho il 60 ma e' omologato 52 se non sbaglio credo per la stessa questione fiscale...
L'omologazione è una boiata.
Certifico che il mio motore sviluppa 40hp quando, poi, cambio la portata della pompa e vado sui 60hp; e dai 3000 giri lo porto a 3600.
D'altronde 1: non è una novità: chi non ha mai cambiato lo spruzzo della sua moto alzi la mano.
D'altronde 2: chi non ha mai comperato un fuoribordo omologato 25hp quando, cambiando (di serie) il condotto di aspirazione, sviluppava 40hp?
D'altronde 3: businnes is businnes. I motori si vendono per la potenza. Ma quello che spinge la barca è la coppia.
Saluti
Ce ne sono tante di boiate in giro... il certificato di sicurezza di per se e' una boiata per come viene fatto, perche invece di assomigliare a una perizia tecnica sembra l'happy hour del venerdi... i cv fiscali sono una boiata (che cosa mi rappresentano) ma ad ogni modo siamo abituati a convivere con i timbri con le firme e anche con le marche da bollo.
Io personalmente non ho cambiato la portata della pompa, viaggio a 2900 giri quando il motore potrebbe raggiungerne 4200. Ne deduco che sviluppo meno cavalli di quelli che sostengo di avere (60) o e' una boiata?
e comunque.. ammesso e concesso che ho trovato i 20mila:
compro un 40 e cambio la portata della pompa in garage dopo aver dimensionato l invertitore sui giri del grafico?
compro un 60 yanmar e me lo tengo cosi visto che consuma pochissssimo?
revisiono un 60 che ne fa 53 che io probabilmente uso a 40?