29-08-2015, 08:40
Bullo ..in regata hai l'equipaggio giusto e la ..farfalla con il Genoa tangonato ..vietata e se fai 14 nodi con un 38 piedi ( sull'onda ) il timone e' quasi certamente in stallo o lavora al 30 per cento della propria potenzialita', in quei casi si serrano,le chiappe e si lavora di fino!
Il tema in questione ,a cui però Nessuno da una risposta che mi interessa era ( l'avete sollevato voi mica io ) " con trenta nodi di poppa ,mare bello mosso, e' possibilissimo abbattere la randa senza andare al vento" abbattere significa farla scendere velocemente ,non con la prima mano,poi la seconda ed eventualmente la terza,perché così vien notte ! Con simpatia !
Il tema in questione ,a cui però Nessuno da una risposta che mi interessa era ( l'avete sollevato voi mica io ) " con trenta nodi di poppa ,mare bello mosso, e' possibilissimo abbattere la randa senza andare al vento" abbattere significa farla scendere velocemente ,non con la prima mano,poi la seconda ed eventualmente la terza,perché così vien notte ! Con simpatia !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)