Rispondi 
Ammainare randa in solitario
Autore Messaggio
robbi2020 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #1
Ammainare randa in solitario
Cari, sulla mia barca di 28 piedi ho la crescente esigenza di uscire in solitario.. e sto cercado di capire come meglio ammainare la randa da solo, in sicurezza. La randa scorre su classici cursori in plastica nella canalina dell'albero e di solito quando la do giù scende nel lazybag da sola per circa la metà e poi io faccio un salto all'albero per completare la discesa mentre qualcun'altro sta al timone... Ma da solo? Potrei mettere l'autopilota (un st1000) per quell'intervallo di tempo, ma ci sono alternative? Ad esempio sostituire i cursori della randa con altri di acciaio, che scorrono meglio?
Grazie!
27-03-2023 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Online
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Ammainare randa in solitario
Ciao. My 2 cents.

Nelle ultime due barche ho avuto randa con carrelli, che scende quasi completamente quando laschi la drizza (se necessario aiutando la drizza ad infilarsi nello stopper, eliminando eventuali "cocche".

Una possibilità alternativa e più economica (considerato anche che non sempre l'albero è sagomato per accogliere i carrelli) è quella di mettere in opera un "alabasso", una cimetta fissata al garroccio della penna, che scenda fino a base d'albero e da qui, se vuoi, riportata in pozzetto. Una volta lascata la drizza, cazzando l'alabasso la randa scenderà completamente.
27-03-2023 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Ammainare randa in solitario
Se decidi di usare l'alabasso (io lo uso) fai attenzione a richiamarlo subito quando molli la drizza altrimenti la penna potrebbe scendere (nella parte alta dell'albero) più velocemente dell'alabasso e la cimetta tenderebbe ad incattivarsi nei garrocci/carrelli. Anche prima di alzare la randa dovrai controllare che la cimetta sia in chiaro. L'alabasso aiuta anche quando si ammaina non propriamente con la prua al vento (entro certi limiti).
27-03-2023 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Ammainare randa in solitario
Come dice bene Mino, e anche ora Gennarino, cambiare l'inferitura non val la pena, ci sono ottimi spray che aiutano lo scorrimento e l'alabasso risolve, in fondo è un sagolino appena visibile che accelera la discesa. Un lazybag ben fatto semplifica le operazioni.
Da solo col pilota unico problema: se cadi in mare la barca se ne va... 87
Però a randa parzialmente scesa se lasci il timone la barca si traversa e resta quasi ferma, puoi benissimo lavorare a piede d'albero se sai reggerti.
In solitario è opportuno avere una bella cintura di sicurezza (harness) con i giusti punti di presa o meglio una lifeline su cui possa scorrere per il tratto necessario.
Altra ipotesi è mettersi in cappa: fiocco (piccolo!) a collo e timone tutto all'orza, la barca scarroccia traversata al vento e crea una remora che smorza l'onda così si gode di una relativa stabilità per operare.
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023 15:27 da oudeis.)
27-03-2023 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaffiro55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Ammainare randa in solitario
(27-03-2023 14:19)robbi2020 Ha scritto:  Cari, sulla mia barca di 28 piedi ho la crescente esigenza di uscire in solitario.. e sto cercado di capire come meglio ammainare la randa da solo, in sicurezza. La randa scorre su classici cursori in plastica nella canalina dell'albero e di solito quando la do giù scende nel lazybag da sola per circa la metà e poi io faccio un salto all'albero per completare la discesa mentre qualcun'altro sta al timone... Ma da solo? Potrei mettere l'autopilota (un st1000) per quell'intervallo di tempo, ma ci sono alternative? Ad esempio sostituire i cursori della randa con altri di acciaio, che scorrono meglio?
Grazie!
27-03-2023 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Ammainare randa in solitario
La mia precedente barca era un 28' come il tuo e uscivo sempre da solo.
Per far scendere la randa velocemente e in sicurezza mi ero dotato di un lazy bag ben fatto con i sagolini che salivano a circa metà albero, tenevo i cursori in nailon maniacalmente puliti, non usavo siliconi e/o spray fantasiosi, pulivo la canaletta legando alla drizza della randa uno straccio insaponato e infilato nella canaletta, tiravo la drizza e lo straccio puliva la canaletta, poi, con una sagolina preventivamente legata allo straccio recuperavo il tutto. Pulivo e lubrificavo a dovere tutti bozzelli e passaggi della drizza della randa.
Ogni volta che sciacqui la coperta della barca, spruzza l' acqua lungo la canaletta, per togliere sale e polvere.
Prima di aprire lo stopper della drizza, devi disporre la drizza lungo la seduta del pozzetto, in anse lunghe e ben distribuite eliminando eventuali torsioni della drizza che porterebbero alla creazione di cocche che bloccano la rapida discesa della randa nel lazy.
Facendo quando sopra, la mia randa piombava tutta nel lazy nel giro di pochi secondi.
27-03-2023 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Ammainare randa in solitario
Quoto la soluzione dell'alabasso. Tra l'altro, con i garrocci sul fiocco/genova non potrei farne a meno per ammainare senza uscire dal pozzetto.
E' vero che la mia randa è più piccola ma ho la ralinga e quando mollo la drizza questa scende di un paio di metri al massimo da sola, poi vuole essere aiutata a mano.
Fino ad ora per ammainare ho sempre messo il motore in marcia avanti al minimo, bloccato il timone prua al vento con un elastico, avessi il pilota automatico mi sentirei fortunato!
Smiley45

Colgo l'occasione per chiedere consiglio...posto che non mi piace molto ma come lo vedete l'alabbasso su una randa infierita?

La vita è un gioco che va giocato
27-03-2023 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Ammainare randa in solitario
Ma il problema di usare l'autopilota? Io esco sempre da solo e lo uso sempre.
Così puoi anche chiudere il lazybag, mettere a poste le scotte, preparare i parabordi,...

Trieste - Beneteau First 30jk
27-03-2023 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Ammainare randa in solitario
+1 @frappettini ...

Idem la mia precedente barca era un 34 piedi con randone (P=13,00 / E=4,40). Esco solo da sempre (da quando son nati i figli = moglie ciao !!) ... con giubbetto autogonfiabile sempre indossato ma non mi lego quasi mai alla barca (per scelta consapevole [forse ...]).

Sia la randa con stecche lunghe (fullbatten che aveva dei cursorini agevolanti il movimento [che puntano a seconda della tensione stecca che gli dai]) che la randa normale (una sola stecca lunga e le altre normali, con normali cursori da albero Selden senza carrellini ne' altro) veniva giu' perfettamente !!!
Alla "francese" (credo si dica cosi') ... veniva giu' tutto di schianto mollando la drizza (che era ovviamente stata precedentemente messa in chiaro e tenuta perfettamente [non era una cimaccia vecchia che non scorreva per intendersi]).

Unica accortezza : andare al vento ... e tenere sempre pulito e magari un briciolo (ma proprio briciolo) di grasso al silicone lungo tutta la canaletta (si fa con una fettuccia da "canala" ingrassata leggermente da far scorrere su e giu').
Il pilota serve ... ma anche no se fai la manovra veramente veloce (che e' la vera sicurezza).

La drizza originale di acciaio 4/5 mm (non ricordo) piombata tessile 12 mm in coda (barca IOR corsaiola del 1982) era stata eliminata nel 2000 ca. a favore di drizza in dyneema SK 76 (spectra volgarmente detto) di 5/6 mm (non ricordo ma mi pare 5 che 6 mm invece son sicuro che avevo il paterazzo) piombato al tessile da 10 mm (leggerissima e scorrevolissima) e da allora sempre usato solo tessile (sostituiita ogni 5 anni ca.).
Attenzione : se ti scappa di mano la drizza cosi' fatta ... da se' ... sale immediatamente fino in testa ... (per il peso del "penzolo" che prevale).

Non ho mai voluto i lazy bag per la rottura di levare quella presa al vento enorme della sacca (qualcuno fa pena da come ce l'ha grande [non tutti eh]) ed ho sempre piegato la randa sul boma (da solo) con i soliti 4 colpi ben dati a dx a sx e legata con fettucce ... (trovai in barca i lazy jack ... e li ho presto eliminati).
Con lunghezze boma fino ai 4 mt ca. (poco oltre) ... ci si fa ... oltre no ... (provato su tante altre barche con "bomone" di 5 mt ca. ... e mi ci sono ... "scornato" sempre. Li' ho deciso che la mia lunghezza di barca massima era : 10 mt !!! [anche per il portafoglio eh ... ma almeno avevo anche una ragione ... tecnica !!!]).

Quindi per i 28 piedi di @robbi2020 credo ci si stia alla grande (nei 4 mt di boma).
@robbi2020 non importa mettere i cursori in acciaio (ma che roba e' ? Ti consuma l'albero ...) ma controlla che scorrano bene ben bene ... nella canaletta dell'albero (consigliati con il tuo velaio di fiducia).
Un alabasso puo' aiutare ma se riesci a farne a meno ... meglio (una roba in meno da gestire e poi quando dovrai terzarolare e ti ci vuole l'alabasso perche' non scorre ... insomma !!! Meglio che scorra da se' ...).
Si tratta di provare provare provare ... piu' provi ... piu' trovi dove gni'rode ... (ottimizzando drizza etc. come gia' detto).

Adesso ho accettato il genoa avvolgibile e di conseguenza ... anche la randa avvolgibile (meglio del lazy bag !!) : un altro mondo ma, ovviamente, non piu' efficente come prima. Per la crociera (e l'eta' che avanza) : va benissimo !!!! (imho eh 99)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023 17:21 da ....)
27-03-2023 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Ammainare randa in solitario
Ciao Robbi2020 anche io sul 28 piedi per le uscite in solitario ho approntato un alabasso per aiutare la randa a scendere.
Basta un piccolo sagolino fissato alla penna e rimandato con un bozzello a piede di albero in pozzetto ed il gioco è fatto.

Usato tante volte e mai avuto un problema.

Buon vento
27-03-2023 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Ammainare randa in solitario
(27-03-2023 15:26)oudeis Ha scritto:  Come dice bene Mino, e anche ora Gennarino, cambiare l'inferitura non val la pena, ci sono ottimi spray che aiutano lo scorrimento e l'alabasso risolve, in fondo è un sagolino appena visibile che accelera la discesa. Un lazybag ben fatto semplifica le operazioni.
Da solo col pilota unico problema: se cadi in mare la barca se ne va... 87
Però a randa parzialmente scesa se lasci il timone la barca si traversa e resta quasi ferma, puoi benissimo lavorare a piede d'albero se sai reggerti.
In solitario è opportuno avere una bella cintura di sicurezza (harness) con i giusti punti di presa o meglio una lifeline su cui possa scorrere per il tratto necessario.
Altra ipotesi è mettersi in cappa: fiocco (piccolo!) a collo e timone tutto all'orza, la barca scarroccia traversata al vento e crea una remora che smorza l'onda così si gode di una relativa stabilità per operare.
BV!

Stavo scrivendo la stessa cosa... in cappa, timone legato all'orza, hai la barca stabile, piatta e tutto il tempo per fare le cose con calma.
Provare non costa nulla Smile se poi no funziona provi l'alabasso e se nemmeno quello ti soddisfa... allora una bella randa rollabile Big Grin Big Grin Big Grin
27-03-2023 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Ammainare randa in solitario
Ciao,
io mi regolo così.
Mi metto di bolina larga, come se volessi prendere i terzaroli.
Cazzo il fiocco più del necessario, mi sembra che contribuisca ad alleggerire la pressione sulla randa.
Vang/paterazzo/drizza fiocco mollati, amantiglio cazzato, scotta lascata.
A questo punto mollo la drizza e la randa viene giù.
In questa andatura la barca tiene la rotta e riesco ad andare all'albero per aiutare la discesa dell'ultima parte della randa
27-03-2023 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Ammainare randa in solitario
Pietroz perchè paterazzo mollato? Forse per radrizzare l'albero? Che barca hai? Quanti anni hai?
Ciao.-
27-03-2023 17:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Ammainare randa in solitario
Ciao Bullo, sono oltre i 50, ahimè..
Ho un Sun Fast 26 (armo frazionato - o meglio non armato in testa d'albero - con un ordine di crocette molto acquartierate).
Sì, mollo per raddrizzare l'albero (ovviamente se ho dovuto cazzare per regolare la randa)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023 18:49 da pietroz.)
27-03-2023 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Ammainare randa in solitario
Guardavo l'armo del sun fast 26 e per imbananare l'albero devi lasciare le sartiale laschette.
Lo strallo a prua viene teso con le sartie, per lascarlo ci vorrebbe un pistone idraulico.
Riesci veramente a lavorare l'albero?
Il prog. Briand, per me è il migliore.
Ciao.-
28-03-2023 09:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Ammainare randa in solitario
(27-03-2023 16:21)mlipizer Ha scritto:  Ma il problema di usare l'autopilota? Io esco sempre da solo e lo uso sempre.
Così puoi anche chiudere il lazybag, mettere a poste le scotte, preparare i parabordi,...
Ma infatti, anch'io non capisco, uscite da soli senza avere un pilota? cioe' state sempre al tlmone e non vi mettete mai in falchetta con i piedi in acqua? non vi perdete mai a guardare l'orizzonte, le nuvole nel cielo, non andate mai a prendervi da mangiare o bere sotto coperta? come detto prima, non capisco.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
28-03-2023 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Ammainare randa in solitario
Un autopilota fa molto comodo in ogni caso io su 31 piedi con barra bloccata al centro e motore al minimo o poco piu' riesco a tenere (senza patemi) la prua al vento giusto il tempo di andare a piede d'albero e tirare giu' la randa in modo ordinato.
28-03-2023 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Ammainare randa in solitario
+1 per l'autopilota, mica si va a vela per soffrire! Big Grin
28-03-2023 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Ammainare randa in solitario
+1 pilota, se non funziona blocco il timone al vento motore al minimo è con calma
faccio tutto.
28-03-2023 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Ammainare randa in solitario
(28-03-2023 09:27)bullo Ha scritto:  Guardavo l'armo del sun fast 26 e per imbananare l'albero devi lasciare le sartiale laschette.
Lo strallo a prua viene teso con le sartie, per lascarlo ci vorrebbe un pistone idraulico.
Riesci veramente a lavorare l'albero?
Il prog. Briand, per me è il migliore.
Ciao.-

Ciao Bullo,
dammi qualche chiarimento.
Intendi le sartiole? Queste non vanno mai in bando e credevo fosse normale.
Differente il discorso per la sartia alta che, sotto carico, va in bando.
Ad ogni modo l'effetto della regolazione del paterazzo si nota sulla catenaria del fiocco e sulla randa; la penna dell'albero flette, non in maniera esagerata.
Il tutto ovviamente con il metro di giudizio della mia poco esperienza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2023 15:59 da pietroz.)
28-03-2023 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.420 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.994 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Ammainare randa Shamana 59 fisiolaser 13 1.611 13-07-2021 16:41
Ultimo messaggio: albert
  gennaker in solitario BornFree 54 7.653 11-01-2021 09:54
Ultimo messaggio: Sailor
  Navigazione in solitario fab79 152 37.311 02-03-2020 11:53
Ultimo messaggio: rob
  Consigli gestione vele in solitario lelevirus 55 18.892 26-02-2020 16:45
Ultimo messaggio: Flask
  Issare e ammainare da soli il genoa con strallo cavo nemo65 37 5.665 15-09-2017 10:43
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Ammainare velocemente la randa in solitario Zaurac 36 10.075 16-06-2017 10:24
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.758 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  ammainare il genoa senza pieghe. Danielebora 57 8.628 07-08-2016 14:19
Ultimo messaggio: Danielebora

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)