(31-08-2015 13:15)kermit Ha scritto: Quest'anno i serpulidi hanno attaccato alla grande, probabilmente la temperatura dell'acqua è stata un po' più alta ed a volte anche mezzo grado fa la differenza. Ma se Atene piange Sparta non ride, voglio dire che se la coppercoat un po' ha sofferto le antivegetative tradizionali sono state attaccate in maniera feroce, ho le barche dei miei vicini che hanno la foresta amazzonica sotto la carena....
Io ho contenuto i serpulidi facendo regolari pulizie anche ogni 15 gg, l'ultima passata l'ho fatta con la lana d'acciaio e e sembra sia andata meglio forse perché ho scoperto un po' di rame che gli rimane indigesto. Ho comunque una carena spettacolare e la barca scorre che è una meraviglia.
Probabilmente il metodo a spruzzo rispetto a rullo dimostra tutta la sua superiorità in fase di pulizia, non c'è il minimo avvallamento o interstizio e basta una passata di scotch brite per pulire con efficacia.
Grazie Marcello, non avevo dubbi sul tuo contributo!
Io ho messo a punto una discreta "tecnica" con raschietto da imbianchino e manico in alluminio allungabile.
Anch'io la ri-daro' a spruzzo la prossima primavera; ho trovato un bravo artigiano, che di solito lavoro per qualche cantiere, e suggeritomi da un amico, ispettore AWLGRIP, cui avevo esposto l'esigenza ( con rullo e penello me la cavo, ma con lo spruzzo......)