(31-08-2015 13:06)Carlo Campagnoli Ha scritto: A fine stagione volevo finalmente mettere mano al circuito di raffreddamento.
Seguendo i vostri consigli pensavo di smontare lo scambiatore di calore, pulirlo per bene e sostituire il termostato.
Meglio cambiare anche la molla?
Sugli spaccati non vedo guarnizioni, ma immagino ci siano.
Chi ha già smontato può darmi consigli?
Grazie
La molla sarebbe la valvola termostatica?
Io non ho il termometro ma la controllo ogni anno quando cambio il refrigerante e faccio lo spurgo. Quando la valvola si apre devono salire molte bolle d'aria. Se il motore va in temperatura senza che di colpo esca l'aria allora vuol dire che la valvola è bloccata aperta.
Il problema del VP MD2030 (o 2020) è che la valvola è scomoda da cambiare, è messa tra il motore e lo scambiatore, credo perché hanno messo uno scambiatore dove nella versione terrestre Perkins c'era solo l'uscita della mandata al radiatore.