01-09-2015, 17:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2015, 17:16 da xmare.)
Una regola banale x verificare se il motore sforza x colpa di un elica un po' lunga , é testare il motore al massimo dellaccelleratore e controllare che i giri max dichiarati dalla casa motore rispetto alla potenza da esprimere siano uguali o al max con 50rpm in meno. Questa condizione ottimale con carena pulita. Solo così nel tempo il motore dura più a lungo. Noi non abbiamo le marce come le auto per tirar fuori la coppia motore che serve al momento giusto, in una salita o con pieno carico. Quindi avere una elica giusta più leggera nel passo ed un po' di diametro in più, che in caso di un metro di onda e vento contrario assicuri al motore di esprimere comunque la sua coppia. Ricordate che i motori esprimo la loro coppia massima ad un determinato rpm, ciò significa che a quei giri il motore lavora , spinge bene e consuma meno, sempre che a pieno carico raggiunga i giri massimi nominali.
