(18-08-2015 20:33)Guido_Elan33 Ha scritto: Dufour 325 GL, motore Volvo 20hp, sail drive.
Ho 2 eliche in lizza, Autoprop e Maxprop : quale scegliere ? Avete consigli o esperienze ?
L'obiettivo da raggiungere è duplice : migliorare manovrabilità in retro e prestazioni a vela (attualmente ho l'elica 2 pale fisse originale).
Pendo dalle vostre labbra...
Mia esperienza su barca simile (Comet 33, probabilmente più leggera e motore 30 hp sail drive). Con la 2 pale fisse originale raggiungevo i giri max e la velocità critica, ma perdevo parecchio contro mare e vento (diametro insufficiente), a vela benone e in retro....aveva i suoi tempi.
Preso elica a 2 pale orientabili e diametro un pelo troppo grande; molto soddisfatto a vela (in certe condizioni fino a 0.5 kts in più), retro e stopping power super performanti (al punto di dover rivedere le abituali manovre in porto).
In queste tre settimane di crociera ho giocato un po' col passo (regolabile millimetricamente in acqua in due tuffi in apnea); a motore:
- con mare e vento contrari velocità assolutamente superiori alla precedente due pale fisse, ma in condizioni meteo ottimali inferiori di 0.3 kts (è un limite delle pale orientabili, piuttosto piatte).
- scaricando un po' il passo raggiungo i giri max ma perdo di velocità (max 7.1 kts) anche in condizioni ideali
- caricando il passo ho migliori velocità (ma 0.2 kts inferiori alla 2 pale fisse (e alla velocità critica) se le condizioni meteo sono ottimali)
Nella regolazione attuale ho infine preferito rimanere con qualche giro in meno e buone velocità.
Morale: sono soddisfatto dell'acquisto fatto (presa semi-nuova a prezzo stracciato); se tornassi indietro a parità di prezzo prenderei flex o fold due pale abbattibili (che per un 33' leggero vanno benissimo lo stesso, anche in manovra).
ciao
matteo