(02-09-2015 09:25)ibanez Ha scritto: I motori a benzina di oggi, tra accensione elettronica e iniezione non hanno più di quei problemi, sono altrettanto affidabili e molto piu piccoli, leggeri e silenziosi.
questo è praticamente un ossimoro, sulla mia barca preferisco che l'affidabilità del motore dipenda il meno possibile da una centralina elettronica.
Citazione:secondo me vedremo un ritorno dei motori medio piccoli a benzina, come per le auto.
il ritorno del benzina nelle auto è dettato principalmente da due fattori non applicabili alla nautica:
1) impianti GPL/Metano
2) filtri antiparticolato su diesel
Citazione:per quanto riguarda infiammabilita' recentemente sono stato su uno scarab con tre motori a benzina con compressore volumetrico da oltre 1000 cv , non dovrebbero esserci problemi ne di legislazione né tecnici, no?
non è il mio campo, ma non vedo come l'adozione di un compressore volumetrico limiti l'infiammabilità della benzina...
Tanto per raccontartene una, ho un'amica armatrice di un motoscafino con entrobordo benzina; tagliando in cantiere, ed il meccanico dimentica di stringere le fascette metalliche dei tubi del carburante in uscita dal serbatoio, ma nessuno se ne accorge. dopo qualche giorno, in rada, scende in cabina e trova i paglioli che galleggiano su un lago di benzina... e per fortuna il galleggiante della pompa di sentina ad immersione era guasto, altrimenti avrebbe rischiato una bella botta.