(03-09-2015 11:16)ibanez Ha scritto: Ok, chiaro.
Tra tutte le motivazioni quella che mi sembra la numero uno è la forma della curva di coppia e il range di giri di utilizzo che mal si sposa con un utilizzo senza cambio.
tutte le altre sono tecnicamente superabil (sicurezza) e molte gia superate (affidabilità, consumi, legislazioni)
Grazie a tutti, secondo me in futuro potremo vedere qualche bella unità marinizzata, io ci farei sicuramente un pensierino.
Non è tanto l'utilizzo senza cambio, gli entrobordo a benzina esistono ma sono simili ai big block americani, cioè tanta cilindrata, poca potenza e tanto tiro già dal basso.
Non so se hai mai guidato un grosso suv aspirato a benzina, con motori da 5-6 litri intendo. Da guidare è molto più piacevole di un diesel (purché non si guardino i consumi) ed il tiro dal basso è impressionante.
Questi benzina sono più performanti di un diesel ed hanno un range di utilizzo più sfruttabile. Però visto che in barca a vela si lavora poco con la manetta del gas i vantaggi di un simile motore vengono annullati e ti rimangono tutti gli svantaggi che ti hanno detto più sopra.