03-09-2015, 14:23
Secondo me il funzionamento in continuo è quanto di meno gravoso esista per un motore dotato di adeguato sistema di raffreddamento.
Ciò che ammazza il motore soprattutto diesel sono gli sforzi a freddo, quando i giochi tra i vari componenti non sono ancora assestati.
Secondo me è molto più gravoso il funzionamento su una auto (accelerazioni, funzionamenti sottocoppia, partenze in salita magari a freddo la mattina per fare la rampa del garage) che su una barca, per ore al 80% del carico, nei dintorni del punto massima coppia e rendimento.
i motori non sono una oppiniooone
Ciò che ammazza il motore soprattutto diesel sono gli sforzi a freddo, quando i giochi tra i vari componenti non sono ancora assestati.
Secondo me è molto più gravoso il funzionamento su una auto (accelerazioni, funzionamenti sottocoppia, partenze in salita magari a freddo la mattina per fare la rampa del garage) che su una barca, per ore al 80% del carico, nei dintorni del punto massima coppia e rendimento.
i motori non sono una oppiniooone
