03-09-2015, 19:28
(03-09-2015, 18:01)Edolo Ha scritto: L'altezza influisce molto. C'è da considerare la sfericità della terra ed il VHF funziona solo quando le due antenne sinonimo vista, a differenza dell'HF che rimbalzano sulla troposfera può coprire in alcuni casi l'intero globo.
Se non ricordo male la visibili tra due antenne poste a 2m d'altezza (dallo stesso piano di riferimento) è intorno alle 35 miglia.
Se cerchi tra le vecchie discussioni troverai molto, anche un link ad una pagina nelle quali infilati le due altezze e ti risultava la distanza massima in visibilità.
Riguardo al cavo, è probabile che sia luna dar problemi. Inizia con l'aprire i connettori, buttarci un occhio e pulirli. Probabilmente hai un connettore sulla tuga perché la barca è stata disalberata.
Ciao
Sono pienamente d'accordo che l'altezza influisce sulla recezione e la trasmissione, infatti ero molto dubbioso che un'antenna a 2,5/3 potesse fornire prestazioni apprezzabili, e di questo mi sono, piacevolmente, stupito.
Evidentemente l'antenna originale, il cavo e, magari principalmente, i connettori sono in pessimo stato.
Un bel lavoro per il prossimo inverno!
La barca è stata disalberata 5 anni fa, ma io non ero presente e non so se il connettore di piede d'albero c'era già o è stato messo in quell'occasione.
Buona serata
Gino
