(03-09-2015 22:38)ZK Ha scritto: cambia l' olio, i filtri, i tubi del gasolio, la girante, il filtro dell'acqua, controlla l' alternatore la cinghia, e tutte le cose classiche che normalmente ti lasciano a piedi.. tipo il serbatoio sporco o la linea d' asse.. porello, va in moto? fuma? fa rumoracci? .. se si rompe poi sempre andare a vela no? a vele come sei messo? quelle so il motore vero della barca, curare quelle no? quanto e' che non disalberi?
L'olio ed il filtro gasolio lo cambio ogni anno (il filtro olio non si cambia).
Avevo da poco cambiato la girante ed il corteco nella pompa dell'acqua, l'alternatore non ha cinghia in quanto è interno al motore, il serbatoio l'avevo pulito l'anno scorso. Da poco ho pulito per la prima volta il riser ma era praticamente nuovo nonostante non veniva smontato da almeno sei anni.
La linea d'asse ha la classica baderna e non da problemi, dopo un paio d'anni in acqua questo inverno la metto a terra e faccio una revisione accurata.
La mia paura è che possa aprirsi una falla nella camicia del cilindro in quanto può succere che l'acqua di mare aggredisca il metallo. Altra paura è che si rompa una molla della valvola, insomma dopo trentacinque anni qualcosa può cedere.
Per il resto, avendo l'albero abbattibile disalbero facilmente, il fiocco è recente mentre la randa è bella stagionata, non uso spinnaker.