(04-09-2015 01:26)ibanez Ha scritto: Uff
alla fine è stato detto tutto e il contrario di tutto ma un vero motivo non si è capito.
mi sto convincendo sempre di più di quello che in fondo già pensavo:
I diesel marini o marinizzati sono nati quando i benzina erano improponibili, in primis per lo spinterogeno che mal sopportava l'umidità e il carburatore che non digeriva l'assetto variabile di una barca a vela (il carburatore è nient' altro che una vaschetta a livello costante e se il livello varia... addio carburazione.
Oggi le cose sarebbero diverse, ma l'industria non ha reagito e non ci sono nuove unità a benzina disponibili.
non è un problema tecnico.
Esatto, non ci sono veri motivi tecnici per eliminare un motore a benzina a priori. Anzi in applicazioni dove la leggerezza è una priorità potrebbero essere una soluzione migliore dei diesel (vedi barche da regata). Il problema si pone però nella produzione, o più precisamente nella marinizzazione, cioè nessuno si cimenta a marinizzare questi motori visti i numeri relativamente piccoli che non ripagano velocemente i costi di industrializzazione, visto poi che già ci sono gli altri. Rimangono validi i discorsi su infiammibilità del tipo di carburante e della efficienza del motore diesel rispetto al benzina, anche se con le iniezioni moderne il gap si è notevolmente ridotto. il resto sono solo scelte esclusivamente commerciali e non tecniche.