08-09-2015, 18:52
Per come è cablato, può misurare solo la corrente "di utenza", ovvero quanto stanno usando i vari utilizzi. Per misurare la corrente fornita dall'alternatore dovrebbe essere momentaneamente messo in serie (come è adesso) ma sull'uscita dell'alternatore (cavo rosso grosso) che da portare in giro non è proprio un giochetto. Inoltre dovrebbe essere presente un deviatore (bello grosso) per commutare: a motore spento altrimenti nn indicherebbe nulla e se non fosse possibile tornare alla configurazione originale si avrebbe lo strumento a zero (ma un passaggio che sarebbe da fare con tutte le utenze disinserite, per evitare pericolosi sbalzi di tensione o extracorrenti). Insomma, fra cavi, deviatore, capicorda ecc. si spende anche un casino. Suggerirei l'ormai classico BM2 della NASA, che ho installato (con cavetti di dimensione umana ed un solo buco da fare) e mi sembra funzioni in maniera egregia: Tensione Batteria Utenze e Motore, Assorbimento Batterie Utenze, Corrente di Scarica Batteria Utenze (che dovrebbe coincidere con lo strumento del pannello), Corrente di Carica Batteria Utenze, Visualizzazione Grafica Stato di Carica Batteria Utenze e Stima Durata Carica Batteria Utenze. Che altro serve? Ah, sì: ci sono un sacco di 3d sull'argomento nel forum...
Federico
