(01-09-2015 23:55)prop Ha scritto: A quanto sovra esposto va il mio plauso.
Però. Avessi una piccola barca non avrei dubbi a installare un Vire. Se lo fanno ancora.
Saluti.
e mi permetto di aggiungere che:
vibrare,vibra ma solitamente era montato solidale con lo scafo, io ho modificato la slitta (su cui era montato) aggiungendo 4 silent block, eliminate vibrazioni e relativa usura della baderna, rimane un po' di vibrazione al minimo ma con un pelo di gas sparisce totalmente
fa' rumore? io ho aggiunto un airbox da gokart, al posto del filtro aria a retina , non solo silenzia ma aumenta il potenziale dinamico dell'aria aspirata, in piu' c'era gia' una Vetus lp40,ora fa' meno rumore del bicilindrico diesel del mio dirimpettaio (ovviamente tutto il vano motore e' insonorizzato/coibentato a dovere, in origine non lo era)
il carburatore e' un Tillotson a membrana, usato per kart e macchinari agricoli (quindi con un minimo di esperienza si riesce a modificare il setup standard di quel carburatore per renderlo prestazionalmente adeguato)
la carburazione come tutti i 2t va' fatta a orecchio e smontando almeno 10 volte la candela per controllare la corretta carburazione, il minimo e' in realzione a questa, se fatto bene dovrebbe essere sui 800/900 gg e come tuti i 2 tempi carburati bene al minimo dovrebbe "suonare" come un 4T.
il serbatoio e' un Hulk da 30lt, con sfiato in pozzetto, lo sfiato lo apro esclusivamente quando salgo a bordo e lo richiudo in navigazione,ovviamente arieggio il gavone di poppa prima di accendere anche il solo aspiratore
i consumi, sono sicuramente piu' alti rispetto a un diesel pari cilindrata (ma ne esistono?), ma il mio consumo e' circa 3,5/4lt hr a 3/4 di gas (4/5nodi)
la dinamo carica anche troppo, unico svantaggio e' che al minimo consuma il motore ha un assorbimento di circa 2ah/ora (fino a 1200gg), volendo si puo' installare un alternatore con un rinvio di pulegge, ma su 7cv e' piu' quello che si perde nel trascinamento che il guadagno di stabilita' di carica
l'uncico punto debole del motore e' il raffreddamento comandato da una girante collegata all'albero motore, non solo e' sottodimensionata, ma cronicamente il cuscinetto dietro di essa fa' trafilare acqua dentro l'invertitore, si risolve (egregiamente) installando una pompa esterna comandata dalla puleggia per l'avviamento a strappo.
65Kg con inveritore e piu' piccolo di uno yanmar 1gm10, al 90% identico (per componenti e concezione) al motore di un ape 250cc, puntine e condensatore si trovano in ogni autoricambi (puntine se non ricordo male della lancia appia e condensatore della vespa, la bobina di accensione e' quella della Uno (roba che con 30€ si rifa' tutto nuovo).
volendo si puo' anche montare l'accensione elettronica ad anticipo variabile (e qui si raggiungerebbe la perfezione) come sulle vespe 50 l/n/r (con la bobina esterna della special).
le candele le mangia se si ha carburazione/anticipo errati, e sopratutto se si usano le candele consigliate dal manuale (edito quando le candele al platino non esistevano e la benzina aveva il piombo), una NGK al platino, un paio di punti piu' fredda, il pieno SEMPRE con almeno 98ottani e un ottimo olio per 2t (tipo il buon vecchio TTS) danno grosse soddisfazioni....
aldila' diquesto con una chiave da 10,una da 13 e una pinza a becco e un cacciavite gli si fa' qualsiasi lavoro...
va da' se che per arrivare al punto in cui e' oggi (che fa' le fusa) c'e' voluto un po' di impegno,passione e un discreto background in elaborazione di motorini dai 14 ai 20 anni e se 3/4 anni fa' lo volevo cambiare adesso non ne sento minimamente la necessita' (per l'uso daysailer, ovvio se devo arrivare all'elba a motore mi ci vogliono 9 anni)..
la benzina vi preoccuppa ? anche le batterie e i fornelli ad alcool dovrebbero....