12-09-2015, 05:56
Qualche adv più esperto di me ti illuminerà ma
1) non confondere potenza motore con velocità della barca, sono cose diverse perché in mezzo c'è un riduttore e un elica. La velocità massima della barca la raggiungi quando l'insieme delle tre cose è equilibrato.
2) se la turbina è rotta lo capiresti immediatamente perché il motore s'impalla all'aumentare dei giri ( non so spiegarlo bene)
3) i dati e le sensazioni che descrivi sono insufficienti per comprendere il vero problema.
Io ti consiglio di andare per ordine e cioè riporta il tipo di riduttore, il diametro dell'elica e il suo attuale passo vedrai che gli esperti cominceranno a consigliarti qualcosa di concreto prima di smontare un motore.
Poi se occorre revisionare il motore o effettuare manutenzioni straordinarie, questo sarà un passo successivo.
In ogni caso la revisione di una turbina se non ha la carcassa deformata costa more or less sulle 200 euro se la porti tu dove Piccoletto le turbine ( compreso di kit che consiste in 2 o tre viti, due guarnizioni e non mi ricordo cosa altro) mentre costa 600 o 700 euro se chiami il chirurgo marino.
Se la turbina ha funzionato male ci sarà il riser semi otturato quindi o lo pulisci o lo cambi ( anche qui la spesa varia da 150 euro a 500 e più per lo stesso motivo di prima).
Smonti gli iniettori e portali da un pompista che messi sul banco con 80 euro li rimette a nuovo.
Smonti lo scambiatore e se non presenta corrosioni evidenti lo pulisci e lo rimonti.
Se non ci sono perdite di acqua non toccare la pompa.
Cambi filtri, olio, risciacqui il circuito dell'acqua dolce e il tuo motore che non ho visto è perfetto per altre 4000 ore e più se lo sai mantenere.
Aspetta che qualche adv ti dica se l'insieme motore riduttore ed elica sono equilibrati e usa il motore per manovrare quindi goditi il tuo bavaria a vela.
Bv
1) non confondere potenza motore con velocità della barca, sono cose diverse perché in mezzo c'è un riduttore e un elica. La velocità massima della barca la raggiungi quando l'insieme delle tre cose è equilibrato.
2) se la turbina è rotta lo capiresti immediatamente perché il motore s'impalla all'aumentare dei giri ( non so spiegarlo bene)
3) i dati e le sensazioni che descrivi sono insufficienti per comprendere il vero problema.
Io ti consiglio di andare per ordine e cioè riporta il tipo di riduttore, il diametro dell'elica e il suo attuale passo vedrai che gli esperti cominceranno a consigliarti qualcosa di concreto prima di smontare un motore.
Poi se occorre revisionare il motore o effettuare manutenzioni straordinarie, questo sarà un passo successivo.
In ogni caso la revisione di una turbina se non ha la carcassa deformata costa more or less sulle 200 euro se la porti tu dove Piccoletto le turbine ( compreso di kit che consiste in 2 o tre viti, due guarnizioni e non mi ricordo cosa altro) mentre costa 600 o 700 euro se chiami il chirurgo marino.
Se la turbina ha funzionato male ci sarà il riser semi otturato quindi o lo pulisci o lo cambi ( anche qui la spesa varia da 150 euro a 500 e più per lo stesso motivo di prima).
Smonti gli iniettori e portali da un pompista che messi sul banco con 80 euro li rimette a nuovo.
Smonti lo scambiatore e se non presenta corrosioni evidenti lo pulisci e lo rimonti.
Se non ci sono perdite di acqua non toccare la pompa.
Cambi filtri, olio, risciacqui il circuito dell'acqua dolce e il tuo motore che non ho visto è perfetto per altre 4000 ore e più se lo sai mantenere.
Aspetta che qualche adv ti dica se l'insieme motore riduttore ed elica sono equilibrati e usa il motore per manovrare quindi goditi il tuo bavaria a vela.
Bv
