13-09-2015, 12:54
Ciao io ho la numero 1, che quest'anno ha compiuto 10 anni, ed è sempre stata con me. La mia ha bulbo open e timone in carbonio. Che dire .....mai un problema ancora oggi mantiene bene i suoi anni dimostrandone meno spazi di stivaggio abbondantissimi la mia ha 2 cabine sole quindi un gavone laterale immenso, il cala vele è comodissimo. gli interni sono comodissimi anche se non spaziosi come altri 40 piedi, i legni (ciliegio americano) Ben fatti. In porto molto manovrabile in retro necessita solo di un pò di velocità per far lavorare il timone. Ma il meglio lo dà a vela, barca in reale veramente molto veloce, si muove bene sotto 6 nodi, meglio dai 7 ai 15, oltre sopratutto alle portanti velocissima facilmente supera i 9/10 nodi. Se fai regate la devi ottimizare bene per avere un reating giusto. La barca non ama fiocchi enormi a prua e sinceramente neanche servono, e naviga molto bene con spi assimmetrici grandi tipo A2, è molto invelata quindi di bolina intorno ai 14 15 nodi devi ridurre randa.
Quello che si dice che non tutte sono uguali è vero, non dal punto qualitativo costruttivo le barche sono tutte costruite a fiumicino, ma dal punto d vista delle attrezzature esempio monta 3 o 4 bulbi diversi, uguale per gli alberi (soromap, sparcraft , riba ....) poi gli interni 2 o 3 cabine 1 o 2 bagni, avendo una prua stretta secondo me risente molto dei pesi messi li, il risultato lo vedi nelle prestazioni diverse da barca a barca, tutte comunque molto veloci.
Quello che si dice che non tutte sono uguali è vero, non dal punto qualitativo costruttivo le barche sono tutte costruite a fiumicino, ma dal punto d vista delle attrezzature esempio monta 3 o 4 bulbi diversi, uguale per gli alberi (soromap, sparcraft , riba ....) poi gli interni 2 o 3 cabine 1 o 2 bagni, avendo una prua stretta secondo me risente molto dei pesi messi li, il risultato lo vedi nelle prestazioni diverse da barca a barca, tutte comunque molto veloci.