14-09-2015, 21:15
Fare un "pacco batterie" con batterie di diverso formato, marca, "età" e via dicendo mi pare di aver capito non sia una grande idea. Se perfino l'età rende discutibile usarne due diverse in parallelo, addirittura una "più grande" direi decisamente sconsigliabile! Quindi corretto cambiare quella motore per tenere separata la gestione. Nel caso, un parallelatore per le emergenze, sia del motore, sia dei servizi. Io però ho preferito tenere la batteria motore ad acido (che da quanto ho capito ha più corrente di spunto per le partenze) e della potenza necessaria per l'avviamento e poi tenerla sempre staccata dai servizi. Carica batterie 220V "intelligente" della Quick e Mastervolt come partitore di carica sull'alternatore, Nasa BM2 come monitor di carica, 1 batteria ad acido da 80 Ah per il motore, due batterie AGM 125 Ah per servizi. Per ora tutto alla grande. Prossimo passo sostituzione alternatore con uno "furbetto" della Mastervolt o simile!
Federico
