15-09-2015, 11:35
La resistenza d'attrito cresce linearmente, non è come la resistenza d'onda che quando si arriva alla velocità critica cresce all'ennesima potenza.
L'elica genera una resistenza d'atrito, quindi dovrebbe crescere linearmente di una certa percentuale.
Non sono ingegnere i miei ragionamenti sono semplici.
Il grafico porta la resistenza totale dello scafo atrito e onda.
Dite che crescendo la resistenza d'onda a dismisura più si va veloci e più la resistenza dell'elica è irrisorio rispetto a quello dell'onda.
Questo in teoria, in pratica con carena sporca anche con molto vento si cammina di meno, molto di meno.
L'elica genera una resistenza d'atrito, quindi dovrebbe crescere linearmente di una certa percentuale.
Non sono ingegnere i miei ragionamenti sono semplici.
Il grafico porta la resistenza totale dello scafo atrito e onda.
Dite che crescendo la resistenza d'onda a dismisura più si va veloci e più la resistenza dell'elica è irrisorio rispetto a quello dell'onda.
Questo in teoria, in pratica con carena sporca anche con molto vento si cammina di meno, molto di meno.
