18-09-2015, 19:32
Credo che non sia possibile una risposta univoca che prescinda da barca e attrezzature, per non parlare di equipaggio.
Per la mia esperienza si fa in fil di ruota randa al centro, scotta a ferro.
Si molla la drizza e un uomo all'albero aiuta con un alabasso la discesa.
Prendi la mura, belin la borosa lascando un po' la scotta e quando è a punto laschi la randa.
Questo con una barca a chiglia lunga e dislocamento consistente.
Su una a noleggio mi guarderei bene dal provarci, su una barca da regata dove ognuno sa quello che fa lascio la parola a chi ha maggiore esperienza di me, ma con venti medi l'ho visto fare come ha detto qualcuno più orzati con il genoa cazzato a sventare la randa.
Mi pare normale che il fiocco autovirante non riesca a bilanciare la pressione sulla randa.
Ma ripeto, tutto dipende dalla barca, dall'attrezzatura e dall'equipaggio.
Per la mia esperienza si fa in fil di ruota randa al centro, scotta a ferro.
Si molla la drizza e un uomo all'albero aiuta con un alabasso la discesa.
Prendi la mura, belin la borosa lascando un po' la scotta e quando è a punto laschi la randa.
Questo con una barca a chiglia lunga e dislocamento consistente.
Su una a noleggio mi guarderei bene dal provarci, su una barca da regata dove ognuno sa quello che fa lascio la parola a chi ha maggiore esperienza di me, ma con venti medi l'ho visto fare come ha detto qualcuno più orzati con il genoa cazzato a sventare la randa.
Mi pare normale che il fiocco autovirante non riesca a bilanciare la pressione sulla randa.
Ma ripeto, tutto dipende dalla barca, dall'attrezzatura e dall'equipaggio.