(18-09-2015 01:00)lfabio Ha scritto: Tatone, non sei il solo a essere ingegnere, per quel che vale.
Ma per conto mio stai sbagliando i conti e le forze: gli sforzi significativi non sono quelli di regime stabile. Cosa succede quando arriva una raffica e ti riempie una vela? Cosa succede quando la barca flette (e flette) perche' e' cascata nel cavo di un' onda?
Ma si, forse sbaglio i calcoli, però devo dirti che non sono mai stati confutati da esperienze diverse. Sotto raffica c'è stato il malinteso che avevo chiarito prima, in effetti nel momento in cui cede la drizza per troppo carico (che arriva sempre dalla balumina, spero che su questo almeno siamo d'accordo), la balumina stessa si apre smagrendo la vela e ritrovando un punto di equilibrio a carichi più bassi.
Tutto qui.
Poi, il fatto che con le onde si sollecitino LE DRIZZE con carichi di punta molto elevati a mio avviso è falso. Le drizze sono sollecitate da carichi che sono portati dalle balumine delle vele, le inferiture sono sempre praticamente scariche (comunque tesate con forze di un'ordine di grandezza inferiore a quelli che vanno in balumina, se vuoi una prova, stacca le mure di randa o di genova mentre stai navigando e dimmi cosa succede...

Infine per Sailor, è verissimo ciò che dici, facevo semplicemente il ragionamento teorico per spiegare in modo comprensibile, chiaro che poi, oltre certi limiti di carico, il boma flette e impedisce di chiudere completamente la balumina. Di boma rotti con ventone per il carico al centro anziché alle estremità ne ho visti davvero tanti!!
PS: anche se sono antipatici, gli ingegneri servono!