24-09-2015, 07:58
(22-09-2015, 09:01)Zaurac Ha scritto: ..... se io ho a bordo un apparato omologato e relativa licenza, quello vecchio non può stare a bordo disattivato?
Non è così facile come credi.
L’art. 1 c. 1 del D.Lgs. n. 259/2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche) contiene queste definizioni:
c) apparato radio elettrico: un trasmettitore, un ricevitore o un ricetrasmettitore destinato ad essere applicato in una stazione radioelettrica. In alcuni casi l'apparato radioelettrico può coincidere con la stazione stessa;
nn) stazione radioelettrica: uno o più trasmettitori o ricevitori o un insieme di trasmettitori e ricevitori, ivi comprese le apparecchiature accessorie, necessari in una data postazione, anche mobile o portatile, per assicurare un servizio di radiocomunicazione o per il servizio di radioastronomia. Ogni stazione viene classificata sulla base del servizio al quale partecipa in materia permanente o temporanea;
L’art. 194 (Impianto ed esercizio di stazioni radioelettriche a bordo di navi da diporto) stabilisce inoltre:
c. 1
“..…... Tutti gli apparati di radiocomunicazione o di ausilio alle radiocomunicazioni, siano essi obbligatori o facoltativi, devono essere elencati nella licenza di esercizio di cui all'articolo 160”.
Un VHF portatile tenuto in barca costituisce quindi una stazione radioelettrica perché dotato di antenna e batteria che lo rendono autonomo per “assicurare un servizio di radiocomunicazione”.
Se a bordo hai anche un apparato fisso, un’antenna esterna (con relativo cablaggio e bocchettone), una batteria per alimentarlo (es. quella del motore) e i cavi per connetterlo, anche l’insieme di queste cose rappresenta una stazione radioelettrica perché (anche se l’apparato è spento e scollegato) può comunque “assicurare un servizio di radiocomunicazione”.
A questo punto scattano gli obblighi di conformità alla disciplina per l’omologazione dell’apparato e di autorizzazione per l’esercizio.
In caso di sanzione (probabile), potresti anche far valere, davanti al giudice, le tue teorie giuridiche, però dovresti farti assistere da un professionista del diritto, spendendo alla fine molto di più di quanto spenderesti a metterti in regola.... a meno che non intenti anche un'azione di rivalsa verso il precedente armatore che ti aveva rassicurato
