(24-09-2015 15:11)Giogiogio Ha scritto: Comunque l'olio motore, contrariamente all'olio atf ( olio rosso ) che Vp inizialmente prescriveva, resiste meno alle alte temperature. Dipende poi da olio ed olio, ad es:vi è un tipo di olio motore utilizzato normalmente dai camionisti che costa una barca di soldi ma arriva a fare 80000km e resiste a temperature molto più alte degli altri.
Il sail drive si scalda molto poco.
L'atf tecnicamente è un fluido idraulico, non un olio. La sua caratteristica è che resiste alle alte pressioni più che alle alte temperature, per questo si usa nei cambi automatici e nelle pompe del servosterzo.
Comunque tutti gli oli motore non reggono bene le alte temperature, salvo che non usi un olio da corsa 20w-60 da cambiare ogni 500km.
Poi varia da motore a motore, un turbo benzina te lo può anche portare per qualche istante a 150-160° quando passa sul girante della turbina ma poi si raffredda subito, in coppa di solito sta tra i 70 e i 90°C.
Gli oli da camionisti sono gli stessi oli che usiamo noi, cioè la gamma "E" delle specifiche acea.
Un olio da 100.000km è quello che uso io (Mobil Delvac) e lo pago 5€ al litro ma l'intervallo dipende anche dal motore, non solo dall'olio. Io infatti lo cambio comunque ogni 100 ore poiché è arrivato.
Comunque gli oli 15w-40 acea E3, 5, 7 e 9 sono tutti minerali, a prescindere dall'intervallo di sostituzione. Non reggono alle alte temperature ma hanno altre caratteristiche che li rendono più adatti dei sintetici per gli impieghi nei diesel pesanti.