24-09-2015, 23:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2015, 23:27 da Hedoniste.)
Se con la randa equivalente alla mezzana hai guadagnato 1-2 nodi è evidente che il nuovo assetto era più equilibrato.
La vicinanza delle due vele comunque aumenta il rendimento della coppia, soprattutto se la trinchetta non è autovirante e arriva fino all'altezza delle sartie.
Comunque una barca DEVE poter virare anche in condizioni meteo difficili, quella di poggiare e strambare deve essere una scelta dello skipper, non un limite della barca, tenendo conto che in quel caso comunque perdi un bel po' di acqua.
È un ketch, mica un galeone!
La vicinanza delle due vele comunque aumenta il rendimento della coppia, soprattutto se la trinchetta non è autovirante e arriva fino all'altezza delle sartie.
Comunque una barca DEVE poter virare anche in condizioni meteo difficili, quella di poggiare e strambare deve essere una scelta dello skipper, non un limite della barca, tenendo conto che in quel caso comunque perdi un bel po' di acqua.
È un ketch, mica un galeone!
