(26-09-2015 06:14)Senza Parole Ha scritto: Io consiglio di usare i piedi anziche' le mani. Ci si deve mettere seduti sulla coperta, con una gamba dentro il pozzo della catena. Con la punta del piede si acchiappala catena da sotto al verricello e si porta verso prua, poi con un movimento a pendolo si riporta il piede a poppa e si ricomincia, via via che tiriamo su. Le mani restano ben distanti dal verricello, non ci si deve piegare, non si infila la testa nel gavone, etc etc. Unico difetto: ci si bagna un po' il piede e la gamba.
ciao SP,
hmmm, infilare piedi o mani mentre si manovra la catena a me terrorizza, penso il tipo di incidente più responsabile di perdite di dita e/o altre appendici, nella mia ho provaot il cono ma non funziona, allora do' dei gran calcioni al mucchio di catena pero' quando è tutto fermo e bloccato, avevo preso un bastone pero' poi mi si è rotto ho lasciaot perdere, ci si mette di più ma... poi sempre scarpe e guantacci
Ad memoriam, Alain Colas dopo l'incidente con la catena che gli ha portato via un piede
bv