(02-10-2015 10:44)fontma Ha scritto: è la teoria del salmone da calare sul calumo per appesantirlo. Io, su una barca come la tua non ci penserei due volte, metterei il 10mm.
La mia teoria è che a far spedare una buona ancora non sia un tiro continuo, ma uno strattone. Se con vento veramente forte, ho una raffica violenta e lunga, mi tende sia la catena dell' 8 che del 10. Come molla, se ho più peso nella catena ho una trazione a prua molto più forte che mi fa partire la barca e prendere anche abbrivio verso prua, nella raffica dopo, se improvvisa e dopo poco, la mia barca prima di aver di nuovo teso la catena ha possibilità di riprendere quest' abbrivio, magari girandosi al vento. Per verificare bisognerebbe vedere se diminuendo il peso della catena, o più facilmente allungandola su cima, a parità di condizioni varia il brandeggio, secondo me diminuisce ma non ho mai fatto l'esperimento. Poi il detto comune è che sia la catena pesante che fa l' ancoraggio, ma nessuno sa da che fonte provenga.
sempre secondo me, il detto che hai giustamente citato è dimostrato dal fatto che maggiore è la lunghezza del calumo, maggiore è la tenuta, sempre per il solito principio di far lavorare meno possibile l'ancora e il più possibile il calumo: con ventone, tu dormiresti ugualmente tranquillo con un calumo di 2 volte il fondo rispetto ad uno di 5 volte?